I formati sono identici, i volumi Star sono più "flessibili" perché la carta è peggiore e la stampa non sempre all'altezza (ora meno, ma prima mi rimanevano le mani nere, cosa che con i volumi PlaMa di base succede raramente) senza contare che è uno specchietto per le allodole: bel manga da poter aprire quanto vuoi... di cui rimangono facilmente in mano le pagine. Le edizione base della Star fanno abbastanza pietà, e quelle della PlaMa sono superiori, di poco, ma son superiori.
Allora prendo Naruto,Bleach,FMA,Principess Resurection e Keroro(gli ultimi due editi Star) li sovrappongo e vedo che gli ultimi due sono più grandi,adesso prendo Berserk Colletion e lo sovrappongo a PR e Keroro sono grandi uguali ma BC costa 4 euro,mentre all'epoca PR e Keroro costavano 3.50,prendo un volume di Shamo apro e vedo pagine che svolazzano per la stanza,scusami tanto se dico che la star è migliore della panini
Comunque sul fatto della "flessibilità":siccome i volumi da edicola sono senza copertina rigida o sopra-copertina il volume è più soggetto all'usura,quindi più la carta è già rigida più diventa ancora più rigida con il passare del tempo e si rischia con maggior probabilità che le pagine si separino e comunque al tocco mi piacce più l'edizione Star.
PS:comunque la panini non è la peggior editrice,vedi la Dynit:anche se la stampa è OK e le pagine non sembrano venir via,le pagine sono ruvide,le scritte dei baloon qualche volta sono tagliate se sono ai bordi pagina,le note devi essere bravo a trovarle e qualche volta sono tra le due pagine e per leggerle dovresti strappare in due il volume,se si confronta con l'edizione della JPop,dove i volumi in genere costano lo stesso con quelli della Dynit,la differenza è palese....
PPS:io della Dynit ho solo Karekano e Big Gto,quindi non so se da altri parti va meglio