Accordo

Domande, sondaggi e proposte per e dallo staff

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende

Rispondi
Ospite

Salve! vorrei segnalarvi che all'accordo (sia come "istituzione") sia come forum ci sono degli evidenti problemi...
una ragazza li ha anche esposti apertamente c'è il suo topic nel forum http://accordo.forumcommunity.net/
e cmq ve li riassumo in poche parole...miliardi di team si iscrivono prenotando lavori che mai fanno e faranno, altri li fanno ma non li pubblicano...(? non chiedetemi come o perchè!!! non sono una strizzacervelli XD) altri ancora si iscrivono ma non rispettano minimamente le regole...facendo quindi il loro comodo vincolando però noi (voi e tutti noi altri) a non fare i loro lavori.
senza contare che bisognerebbe un pò rivisionare alcune regole che al momento sono un pò scomode insomma...sarebbe il caso di discuterne...
i ragazzi cercano me O.o' perchè mi hanno visto ogni tanto bazzicare nel forum ma io non posso fare nulla da sola :ommio:

sarebbe utile fare una bella riunione infernale :mrgreen: e espongo la cosa a voi in quanto mi pare che siate stati voi a ideare "l'Accordo".

bè ditemi voi...
ZioTesKio

Quell'accordo ha delle problematiche di fondo che possono renderlo praticamente ingestibile, buono nelle intenzioni, ma sembra che all'attuazione divenga quasi dannoso.
L'idea di base, credo, fosse quella di evitare la dispersione di lavoro sugli stessi progetti, ma de facto per quelli più di moda non è stato possibile farlo, per gli altri si è assistito alternativamente a comportamenti "normali", di "accentramento" e di "menefotto"...
Andando sul pratico, è praticamente impossibile obbligare qualcuno a fare o non fare un manga, a pubblicare o a non pubblicare un manga sul proprio sito, a meno di passare a forme di ritorsione indegne e che IMHO aprirebbero una spirale che affosserebbe la maggior parte dei gruppi (e l'ho visto capitare con diverse boards di file sharing).
Corretta l'osservazione sui progetti "prenotati" e che mai vedono la luce o che procedono ad una lentezza esasperante perché chi l'ha bloccato ha 45 progetti e due persone che ci lavorano sopra...

Ci sarebbero un po' di cose da rivedere, ma IMVHO il passo più importante sarebbe quello di coinvolgere attivamente molta più gente; mi spiego... ai tempi speravo che itascan potesse diventare il punto di riferimento, un reader con manga italiani che poteva diventare un punto di incontro tra i vari team di scanlation, poi è successo quel che è successo (ovviamente, non ricordo un reader che preventivamente accetta di uppare solo i lavori di un determinato team su un titolo) e la cosa è andata a mignotte.
Al momento quel che si ha come riferimento è quel forum abbandonato a se stesso ed un sito che neppure so come funzioni, ovvia conseguenza, bacc non può occuparsi di tutto e baggio è addirittura sparito dal web, è proprio il "ricovero" dell'accordo che andrebbe rifondato, ma per farlo ci vogliono tempo, soldi e persone disposte a farlo, sul come farlo di esempi ce ne sono diversi, da MangaHelpers a MangaTraders, ma i tre presupposti di prima sono necessari (senza considerare la guerra del click sul proprio sito/banner), se non si coinvolgono più persone nella sua gestione "la messa è finita".
Il "ritorno" di itascan potrebbe essere un'occasione, se non ricordo male aveva intenzione di utilizzare un server non italiano, il che risolverebbe i problemi del "dove", ma che sia partito col piede sbagliato è fuor di dubbio... non sono d'accordo con il "rubare" (nel mondo della scanlation di solito è associato a scansioni ripulite utilizzate senza credits, o a capitoli in cui i credits originali vengono levati e/o sostituiti), ma mi rendo conto che la cosa può dar fastidio (nonostante creda che risulti essere una pubblicità per il team/sito a tutti gli effetti) soprattutto visto il suo atteggiamento di chiusura.

Bon alla fin della fiera quel che intendo dire (da dissidenten del progetto "accordo") è che se non si crea un portale dove i gruppi di scanlation si ritrovino spesso e volentieri, diventando de facto il punto di riferimento della scanlation (black) italiana, l'accordo è destinato col tempo a dissolversi.

Just my two cents.
Ospite

Ma...vedo che bene o male hai capito il mio ragionamento o più semplicemente la pensi come me.
sinceramente è evidente e risaputo che di team dell'accordo che effettivamente lavorano e ordinatamente siamo più o meno una decina, mentre sono iscritti in miliardi.
secondo me sarebbe bene fare una ripulita generale e rifondare un'accordo nuovo con nuove regole (sempre sulla base dell'altro) e con i team effettivi che lavorano.
sarebbe più utile uno scambio reciproco di lavori piuttosto che una limitazione di lavori da possedere.
Abbiamo tutti un pò da fare.... io mi ritrovo a gestire il mio lavoro nel mio team di traduzione, quello degli altri e un forum cioè penso che tutti siano impegnati...se dovessimo cercare chi è libero la cosa rimarrebbe uguale.
percui potremmo semplicemente creare un'accordo tra chi è ancora attivo e vuol farne parte.
un sito a pagamento è pressocchè inutile. non risolveremmo nulla a ricreare un sito come l'attuale, a cui si può iscrivere il primo pirla che fa finta di tradurre...
secondo me basta un semplicissimo forum di forumfree, gratis, dove raccogliere tutto quello che riguarda l'accordo... ma tipo un forum basato su 2 sezioni principali (bacheca e progetti) e poi una sezione per ogni team...magari uppandoci i nostri lavori asd un' occasione in più per darci un occhio asd

in conclusione a parere mio, dovremmo sciogliere e ricreare con "pochi ma buoni" e gestirlo diversamente. senza cose automatiche che lasciano libero campo ai team fantasma.
ZioTesKio

Ma...vedo che bene o male hai capito il mio ragionamento o più semplicemente la pensi come me.
Più o meno, ma io non ho voce in capitolo sull'accordo, questo sia chiaro ;)
secondo me sarebbe bene fare una ripulita generale e rifondare un'accordo nuovo con nuove regole (sempre sulla base dell'altro) e con i team effettivi che lavorano.
O quanto meno fare una cernita di e tra quelli ancora in attività.
Abbiamo tutti un pò da fare.... io mi ritrovo a gestire il mio lavoro nel mio team di traduzione, quello degli altri e un forum cioè penso che tutti siano impegnati...se dovessimo cercare chi è libero la cosa rimarrebbe uguale.
Infatti è IMHO decisamente poco fattibile a meno che non si trovino degli esterni che lo gestiscano, per questo l'accenno a itascan (fermo restando che i dubbi espressi da non mi ricordo chi sul forum dell'accordo sono anche i miei, bisogno di upper su tutti).
secondo me basta un semplicissimo forum di forumfree, gratis, dove raccogliere tutto quello che riguarda l'accordo... ma tipo un forum basato su 2 sezioni principali (bacheca e progetti) e poi una sezione per ogni team...magari uppandoci i nostri lavori asd un' occasione in più per darci un occhio asd
Che in tempo breve farebbe la stessa fine di quello che c'è ora IMHO, forumfree o non forumfree, se lasciato solo per quello scopo alla lunga uno lo leva anche dai segnalibri :P
in conclusione a parere mio, dovremmo sciogliere e ricreare con "pochi ma buoni" e gestirlo diversamente. senza cose automatiche che lasciano libero campo ai team fantasma.
Anche il non automatismo richiede tempo, come un automatismo che dopo tot tempo faccia "scadere" il progetto adottato da un team, qualcuno dovrà pur controllare, contattare, vagliare le risposte, ecc ecc.; come tempo richiede ora andare a contattare i vari caporioni dei team nei posti che più frequentano per ridiscuterne... insomma non la vedo facile :P

Bon... smetto di parlare... anche perché non dovrei essere io a farlo, la mia l'ho detta.
Ospite

bah ci sono una miriade di ragazzini che fondano forum di forumfree senza un senso reale al solo scopo di fare gli admin e "comandare" forse potrebbe essere la loro occasione giusta di fare gli admin di un forum con un senso! asd (praticaemente serve qualcuno che si prenda attivamente questa responsabilità di gestire il forum.) e possibilmente qualcuno di affidabile e onesto.

ad ogni modo a questa discussione dovrebbero prendere voce tutti...parlare fra noi due non credo risolva qualcosa....senza offesa.. :ommio:
ZioTesKio

ad ogni modo a questa discussione dovrebbero prendere voce tutti...parlare fra noi due non credo risolva qualcosa....senza offesa..
Ma quale offesa? :mrgreen: è la pura verità :) ma il periodo è quello che è... Febbraio equivale a fine quadrimestre, periodo di esami... credo che grossa partecipazione non possa averne... fermo restando che non credo sia questo il posto giusto per parlarne, si devono tirare le file dei vari leader e discuterne con loro in terreno "neutrale" asd
bah ci sono una miriade di ragazzini che fondano forum di forumfree senza un senso reale al solo scopo di fare gli admin e "comandare" forse potrebbe essere la loro occasione giusta di fare gli admin di un forum con un senso!
C'è da capire quel che si vuole fare IMVHO, un forumfree potrebbe anche andare bene in fin dei conti, con qualche "ma"; l'idea è di rendere quello che sarà il punto d'incontro dei vari team dell'accordo anche il punto di riferimento di chi vuole scaricare le scansioni, al momento molti si poggiano su DZ, alcuni sul mulo ergo DDU, altri ancora seguono i vari progetti imbottendosi i segnalibri di indirizzi web; se invece si proponesse loro un posto in cui i vari team annunciano i loro rilasci "real time" credo che molti non si farebbero pregare per metter quello nei segnalibri consultandolo di tanto in tanto; inserire i link alle discussioni dei propri forum piuttosto che i link diretti garantirebbe il click nel proprio orticello, ma ovviamente se non si inseriscono anche i vecchi capitoli, con link diretti, il "portale" ne perderebbe (da qui il "ma" a forumfree, lì se ti beccano cancellano via tutto senza neanche avvisare).

Non sarebbe neppure, IMVHO, così difficile propagandarlo, una voce nei credits li riporterebbe lì... annessi e connessi non li ho considerati, questo è solo un abbozzo, ma credo che se si riuscisse a farlo decollare non si avrebbe poi difficoltà a trovare chi lo gestisca (a livello di moderazione, a livello tecnico è tutto un altro discorso).

Detta chiara chiara, quello che manca in Italia sono siti come Manga Traders dove trovi di tutto di più, Manga Sharers dove ti ritrovi gli ultimi rilasci (ma non mi piace molto, i commenti del cazzo che leggo ai rilasci fanno più male che bene) o, ma qui si parla del non plus ultra, Manga Helpers, quello è il vero e proprio esempio di come "dovrebbe essere" (un paradiso... traduttori che mettono a disposizione i propri lavori per chiunque voglia e n'do li trovi in Italia? asd ); da evitare invece porcherie come jcafé... mai vista cagata peggiore... o troppo "elitari" come EvileEmpire.

As usual, just my two cents.
macros
Leggenda
Leggenda

scusate ragà, poco tempo o parteciperei... in linea di massima, come già detto a bacc penso che l'accordo debba essere rivisto o archiviato...

appena ho un attimo mi spiegherò nel dettaglio...
Per Jordan: E' venuto come il vento. Come il vento ha toccato ogni cosa, e come il vento è sparito."

I have a dream that one day the check will be needless...
I HAVE A DREAM TODAY!
I have a dream that one day every member will work good and with continuity...
I HAVE A DREAM TODAY!
I have a dream that one day this team will be the greatest team in the world...
I HAVE A DREAM TODAY!
I have a dream that one day b4cc will not be a pain in the ass...
I HAVE A DREAM, ITS NAME IS
:hasta:
Ospite

per lo stato in cui si trova ora archiviarlo è il minimo...non per rabbia o cattiveria ma per tutelarci...invito chiunque abbia 5 minuti liberi a leggersi tutti i team iscritti all'accordo...scoprirete delle sorpresine davvero simpatiche!

l'ho detto e lo ripeto...l'unica cosa ovvia da fare e chiudere e riaprire nuovi freschi e più severi di prima.
nel senso che non si accetteranno tutti ma solo chi fa qualcosa davvero.

@teskio non so a cosa ti riferisci per "cancellare subito" sinceramente...non l'ho proprio capita.... :?

per quello che riguarda una pubblicità ordinata e semplice dei capitoli rilasciati da ogni team potremmo fare un forum di forumfree dove apparte le sezioni principali o di staff (per le riunioni PRIVATE) ogni team ha una sezione dedicata ai propri lavori.
questo cmq comporterebbe l'esigenza di uno staff apposito per quel forum. che mi gioco la testa sono certa che finirebbe per diventare indipendente a nostre spese ò_ò

effettivamente l'unica soluzione è un sito organizzato alla perfezione con un angolino di ritrovo per i team. ma siti a gratis non mi pare ci siano... :?

anche altervista vuole la sua minima parte....

guarda se fossimo miniforum di forumfree direi di farci un sito per tutti e lì i collegamenti ai vari forum nella home...come se fossimo una comunità...anche se ogni forum sarebbe gestito da solo.
però di fatto non è così :? noi abbiamo una home, e pure voi...e anche altri insomma non è fattibile come cosa... :?
ZioTesKio

non so a cosa ti riferisci per "cancellare subito" sinceramente...non l'ho proprio capita....
Semplicemente che sul circuito forumfree se scoprono qualcosa coperto da copyright non si fanno scrupoli a cancellare le sezioni che lo contengono, l'ho visto capitare più di una volta (e forse anche al team Hasta); stessa cosa altervista.
questo cmq comporterebbe l'esigenza di uno staff apposito per quel forum. che mi gioco la testa sono certa che finirebbe per diventare indipendente a nostre spese ò_ò
Questo è quasi inevitabile, ma un sito come MH non danneggia i vari team, funge loro da cassa di risonanza (i FH postan lì i link per le RAW, link che portano al loro forum e successivamente al loro account megaupload).
effettivamente l'unica soluzione è un sito organizzato alla perfezione con un angolino di ritrovo per i team. ma siti a gratis non mi pare ci siano..
Per questo avevo parlato di itascan come una possibilità (anche se il suo modo di fare non mi piace).
guarda se fossimo miniforum di forumfree direi di farci un sito per tutti e lì i collegamenti ai vari forum nella home...come se fossimo una comunità...anche se ogni forum sarebbe gestito da solo.
Per questo credo che un accordo, per quanto ben fatto possa essere, non è destinato a durare, non in eterno, ma neppure per lungo tempo.

Bon penso che il suggerimento sia chiaro (non è una novità, lima solo alcuni aspetti di quello che bacc aveva in mente), più che dare lo spunto non posso fare :P
Ospite

Ho notato anche io le condizioni di questo accordo asd Inanzi tutto racconto un pò la mia esperienza,ho creato da pochissimo un reader,ancora suppongo che non lo conoscete xD Mi sono iscritto nell'accordo e per correttezza ho voluto avvisare i team e ho sentito che la morale che girava era che l'accordo ormai non valeva quasi niente :ommio: Direi che appena finisce questo periodo di "pesantezza scolastica" di rivedere le regole dell'accordo in modo da dare spazio un pò a tutti e trasformarlo in un punto nevralgico per le scan di qualità in italia. Espongo quale mia idea:

Questa è il regolamento per i team ora
- I Gruppi di Scanlators o singoli utenti che entrano nell'accordo rinunciano a tradurre o scansionare fumetti gia tradotti da qualche altro team o utente membro del patto. Se al momento dell'entrata ci sono progetti in comune si risolve la questione con la collaborazione....
- I Gruppi di Scanlators o singoli utenti che entrano nell'accordo si impegnano ad avvisare i membri nel momento in cui decidano di abbandonare un progetto (di modo che si trovi qualcuno che li sostituisca...), nel momento in cui decidano di avviare un nuovo progetto (di modo che tutti ne siano al corrente....), nel momento in cui abbiano bisogno di collaborazione per lo svolgimento di un progetto (di modo da ridurre il piu possibile le collaborazioni con team non facenti parti dell'accordo).
- I Gruppi di Scanlators o singoli utenti che entrano nell'accordo acconsentano a che sia richiesta l'esclusiva dei propri progetti sui siti/forum nei quali vengono postati (di modo da presentarci come alleanza compatta e per evitare che team esterni "rovinino" il nostro lavoro postando loro versioni dei nostri progetti sprecando inutilmente tempo ed energie).
partendo dal fatto che già impedire ad un team che fa seriamente una serie non fa altro che impedire allo stesso di iscriversi e questo è probabilmente il motivo per cui il progetto non va come dovrebbe andare.La collaborazione sarebbe una buona cosa,ma molti non l'accettano.La prima regola io la rivedrei in questo modo:

In presenza di queste condizioni:
Team serio
scan di alta qualità sia in cleaning che in traduzione
Aggiunta regolare di capitoli(per intenderci non rilasciare un capitolo ogni 3 mesi xD)

I Gruppi di Scanlators o singoli utenti che entrano nell'accordo in presenza delle condizioni sopracitate potranno aggiungere una serie già fatta da un altro team,ma solo dopo aver ricevuto un consenso relativo ad una riunione.

In questo modo se il lavoro è fatto bene non si precluderebbe la scelta di un team di fare una serie.la riunione di consenso servirebbe per valutare le 3 condizioni.

le altre 2 condizioni vanno bene,in quanto con l'attuazione della prima,solo i team migliori entrerebbero nell'accordo quindi non ci sarebbero problemi ne di link di download esterni all'accordo e la collaborazione per le serie potrebbe aumentare.Sempre in questo modo si leverebbe dal web la maggior parte di persone che traduce male 1 capitolo dall'inglese con scan pulita dagli inglesi.

per serie nuove il discorso sarebbe simile, seguendo sempre le 3 regole,sorvolando un pò sulla seconda(non tutti sono bravi come l'hasta xD).

diciamo pure che non si andrà a iscrivere tanto il team ma il progetto fatto dal team.

Ora veniamo ai siti,com'è messa ora la situazione mette un pò alle strette e la mancanza di alternative vede impossibile l'attuazione.Mettendo sempre in caso che la mia proposta fosse quella vera. Il team andrebbe a dare sempre priorità a quelli iscritti dell'accordo. In caso di più serie potrebbe scegliere il team che più gli aggrada,in caso di serie singola dovrà seguire quella.Il sito deve sempre avvisare il team,in modo da non venire accusati di ladrate(molti team per rubare scan non intendono cambiare i diritti ma prendersele senza permesso .-.)
La priorità ora come ora non si può attuare sempre.Per esempio ci sono relase che nell'accordo vengono prese(ed è impossibile rintracciare i team) mentre ci sono team fuori dall'accordo che fanno relase settimanalmente e tu come sito ti ritrovi con le spalle al muro. Ponendo sempre che le serie siano fatte da team seri non dovrebbe sussistere il problema...però direi di metterci possibili scappatoie,del tipo se un team o persona dell'accordo,avendo il materiale non rilascia una serie per un 3 mesi,il sito potrà inserire serie di team esterni all'accordo,ma quando la situazione sarà ripristinata dovrà attenersi a dare priorità al team.Anche se non dovrebbe succedere....

Come hanno detto quelli sopra di me ci vogliono persone che controllino i membri in modo che rispettino le regole. e per finire una cosa importante da fare sarebbe un censimento generale,contattare ad uno ad uno i team se non rispondo o dicono che hanno abbandonato FUORI un reset non può fare alche che bene.

Ribadisco sono mie opinioni(per di più bozze xD) pensate dopo ore a girarmi i team di scan asd.
Rispondi

Torna a “Hasta Team”