Attenzione contiene spoiler per coloro che non hanno visto Neon Genesis Evangelion


Genere: Action/Adult/Doujinshi/Drama/Mature/Mecha/Psychological/Romance/Sci-fi
Trama:
Poco dopo lo scontro con Leliel, l'angelo dall'ombra a forma di sfera che inghiotte l'EVA 01 ed il suo pilota (fatti narrati nella puntata 16 "Malattia mortale, e poi... / Splitting of the Breast"), Shinji si risveglia in una stanza di ospedale.
Il ragazzo è piuttosto scosso, durante il suo stato di incoscienza ha fatto un sogno, sogno in cui assisteva ad avvenimenti che non erano ancora accaduti (lo scontro tra il suo EVA e quello di Toji, il crollo delle sicurezze di Asuka, l'arrivo di Kaworu, l'attacco della Seele alla NERV, il ferimento di Asuka ed il vero volto di Rei, il Third Impact, lui e Asuka da soli di fronte al mare di LCL).
Resosi presto conto di essersi trovato di fronte ad un vero e proprio sogno premonitore decide di agire in modo da non far ripetere/accadere quelle stesse vicende, ma se all'inizio tutto sembra andare per il verso giusto, modificare ciò che si sa esser successo o in procinto di accadere può portare a conseguenze inaspettate ed a volte peggiori di quelle che si vogliono evitare.
Inoltre, mentre la sua relazione con Asuka, grazie alla spinta della premonizione, va a gonfie vele (con tanto di scene di sesso esplicite), un'altra Asuka lo osserva fredda da lontano, l'Asuka del suo sogno...
Si tratta di un doujinshi dello Kimigabuchi Studio, con diverse scene spinte (non tantissime, una decina di pagine a volume per 5 volumi, il 6° è il Re-Take After che chiude la storia ed è meno esplicito), che a mio avviso da la polvere a tutti gli altri spinoff di questa serie culto, chi ha letto "Evangelion The Iron Maiden 2nd - Girlfriends of Steel" (o "Angelic Days" che dir si voglia) se lo scordi pure, la trama del Re-Take è complessa, psicologica, intimista, spietata e dolce, con salti temporali a gogo e, riallacciandosi in maniera accettabile e credibile ai fatti narrati nella serie principale, da un finale all'intera vicenda.
Non so quanti di voi lo conoscano, né quanti lo abbiano letto, ma consiglio a tutti i fan di NGE di dargli una lettura (è solo in inglese, anche se alcune pagine, poche ed edulcorate delle scene forti, sono state tradotte in italiano), questo manga è davvero ben fatto.
Link (eng) non è licenziato se non in Giappone:
- NGE Re-Take 01
- NGE Re-Take 02
- NGE Re-Take 03
- NGE Re-Take 00 (non è un mio errore, questo è il corretto ordine di lettura)
- NGE Re-Take 04
- NGE Re-Take After