Yamato ha scritto:ireikotzu ha scritto:non mi pare di ricordare film veri e proprio tratti da manga)
Dragon Ball, Death Note, Death Note 2: L change the world, Ichi the killer... e sono solo alcuni dei tanti film (senza contare i live action) tratti da manga/anime. La novità è che, per la prima volta, sono gli States ad occuparsene (prima solo Giappone e Corea del Sud).
Già è vero...sapevo del film di Death Note,non del secondo però.
Ora che ci penso mi viene anche in mente il film tratto da Battle Royale.
Il fatto che siano gli Stati Uniti ad occuparsene in fin dei conti non mi stupisce più di tanto.
Facendo mente locale in questi anni sono usciti molti film dedicati a super eroi americani.
A meno che non vogliano realizzare tutte trilogie o peggio ancora fare mille film sullo stesso super eroe (ad esempio Batman) credo che il materiale a loro disposizione sia quasi finito;tanto vale realizzare prodotti cinematografici simili i cui protagonisti sono "super eroi" ma del mondo orientale che comunque sono molto conosciuti in Occidente.
Nel panorama mondiale l'Oriente in generale acquista sempre più importanza sotto moltissimi punti di vista,economia,tecnologia,moda,sport(Olimpiadi in Cina) ecc. ecc. ,il fatto che in modo così diretto si realizzi un film trato proprio da un manga secondo me ne è una forte dimostrazione.
Da una parte questo mi fa piacere,dall'altro mi sdegna il pensiero che certi prodotti come i manga,e in questo caso mi limito a parlare di Dragon Ball,possano essere snaturalizzati trasformanodli in prodotti così definiti "americanate".
Non ho nulla contro gli americani nè contro la loro cinematografia,ma certi film risultano davvero scadenti e con clichè fin troppo riconoscibili per non prendersela con alcuni dei loro film.
A proposito mi pare anche di aver letto da qualche parte che Leonardo Di Caprio si sia messo all'opera nella realizzazione di un altro film tratto da un manga,se non erro si tratta di Akira di Katsuhiro Otomo.
Ho anche letto che il Live Action sarà diviso in due parti (diciamo episodi) e che sarà ambientanto in una città americana,New York mi pare,ribattezzata New-Manhattan ,inoltre la trama sarà rivisitata (si dice leggermente) per rendere il tutto più apprezzabile da parte del pubblico moderno (ecco già una prima cavolata!!! imho ovviamente).