Braid

Musica, giochi, film e serie TV

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
TheAl986
Ex-Member
Ex-Member

Incuriosito dalle numerose voci stra-positive attorno a questo gioco, mi sono deciso a provarlo nella sua versione PC. Il giudizio non può che essere questo:
Spoiler:
:ommio:
Davvero incredibile, e in alcuni tratti assolutamente malato e disturbante. Ammetto che per 3 pezzi del puzzle sono dovuto ricorrere alla videoguida su youtube - ci stavo smattando da troppo tempo...
La mia domanda a voi videogiocatori è: ma voi che senso date alla storia del gioco ???
Cercando su internet ho recuperato queste interessanti teorie: ATTENZIONE SPOILERONE
Spoiler:
Innanzitutto bisogna cercare di leggere anche i libri verdi presenti nell'epilogo; bisogna aprirli e andare dove c'è la voce di una donna che canta per poterli leggere. Una delle teorie più allucinanti che ho letto fa corrispondere al nome del gioco "Braid" quello di un certo professore (Donald Braid), che ha scritto un articolo riguardo l'importanza di imparare dai propri errori e dagli errori del passato per evolversi e scoprire nuove cose nella mondo della Fisica - tema per altro stra-ricorrente nel gioco dove ogni due secondi devi tornare indietro nel tempo. Rimanendo quindi in ambito scentifico, è possibile vedere la principessa come un essere, un qualcosa capace di dare speranza e pace non solo a Tim ma anche al mondo intero...ovvero...LA PRINCIPESSA E' LA BOMBA ATOMICA :ommio: Cosa che verrebbe confermata anche dalla presenza di una frase di Oppenheimer ("Ora siamo tutti figli di puttana") e dai riferimenti finali a Manhattan (Il progetto Manhattan è quello che ha portato allo sviluppo dell'atomica). Ho cercato di riassumere i concetti espressi qui, tralasciando i pezzi sulle pseudo-realtà di David Lynch ( :ommio: che trip che s'è fatto!):
http://www.giantbomb.com/braid/61-20716 ... /35-10558/

Perchè secondo me la spiegazione è un'altra ed è meno malata ma più affascinante:
Tim è uno psicopatico stalker che disturba e molesta la fanciulla-principessa. I disturbi di Tim sono iniziati a causa dell'avarizia di sua madre che non gli permetteva di comprare le caramelle che voleva e che ogni giorno gli faceva comunque osservare, passando di fronte alla vetrina del negozio di dolciumi. Questa ricerca disperata di una fanciulla perfetta, capace di dargli felicità lo ha condotto a crearsi un'immagine nella mente, mentre la realtà è che la principessa perfetta non esiste - se l'è creata Tim artificiosamente nella mente. Il gioco è quindi un viaggio nella mente di Tim, uno "Stream of consciousness", un viaggio nei suoi pensieri ed infatti il gioco in realtà non ha inizio nè fine visto che è tutto circolare - anzi: la fine (l'epilogo) è l'inizio di tutto e l'ultimo mondo è il Mondo 1...è come se il gioco stesso fosse un viaggio nel passato di Tim. Nell'epilogo troviamo - nei libri verdi - la violenza nei confronti della "principessa"...e nei mondi successivi, lui che prova cmq a inseguirla e cercarla.
La fine/inizio del gioco, l'ultima schermata dell'epilogo, ci mostra un castello fatto con tutti i simboli dei livelli precedenti e Tim che dice che "Deve costruire un suo castello"...ed infatti si è costruito un castello mentale allucinante, ovvero il vedere nella fanciulla che molesta la sua "principessa"! La cosa sconvolgente di questa teoria è che in effetti i ricordi stessi di Tim sono vaghi e confusi, come se li avesse modificati lui stesso e quindi risultino sconnessi...e il "Boss finale", con la fuga della principessa e Tim dal fuoco, vada in realtà visto - come tutto il gioco! - "all'incontrario", ovvero dal momento che la principessa riposa nel suo letto e viene disturbata dalla presenza di Tim e che quindi sia in realtà da lui che fugge!!! Se ci fate caso, tutte le leve che lei tira, viste all'indietro, risultano degli ostacoli per Tim...lei fugge e riesce alla fine a trovare il suo vero "principe azzurro" che la salva da Tim portandola via lungo la fune...
In definitiva, il gioco in realtà ha diversi spunti per diverse interpretazioni...io devo assolutamente rigiocarci per farmi un idea mia, e sono curioso di sapere le vostre! Perchè in fondo il castello finale, il "Doversi costruire un castello" può essere riferito anche al giocatore e non a Tim, e quindi sia un esplicito riferimento al leggere la storia come meglio si crede...
Ok, ho fatto uno sproloquio ma il gioco lo merita. Inoltre...avete qualche gioco simile da consigliare??? "Portal" in qualche modo è simile - anche se strutturalmente diverso - e infatti mi ha esaltato, ma qualcosa più..."multidimensionale" come Braid???
Immagine Sono un Hasta e me la tiro da morire :zizi: Immagine Quello che toglie le robe jappo
Immagine Quello che non rifiuta il lavoro sporco
Immagine The next step is always the best
Immagine Destiny calls. I answer.
Immagine ...that's what she said!

La droga più potente è la felicità

E Dio disse "Megan Fox", e l'Uomo non fu più lo stesso.
Spoiler:
Immagine
Io supporto la messa a capo della punteggiatura :1patpat:
Spoiler:
Immagine
Ospite

vedi ke tra poco esce anke portal 2 cmq portal nn ha una vera e propria trama...anzi si c e' l ha ed è anche sconvolgente anche xk' alla fine il protagonista... :ommio: cmq giocaci è un gioco bellissimo

inizia ke tu ti risvegli e ti danno sta pistola e sono vari test...test scientifici e il computer della base ti aiuta..ma poi verso l'ultimo livello dell' esperimento...

p.s. i livelli sono 17 e sono lunghissimi e quando li finisci sei solo a 1/3 di gioco asd
TheAl986
Ex-Member
Ex-Member

Sì, Portal è figo però sinceramente un po' breve...attendo comunque con ansia il 2, visto che la versione "Still Alive" c'è solo per xbox360...ma un'altro bel rompicapo/puzzlegame??
Immagine Sono un Hasta e me la tiro da morire :zizi: Immagine Quello che toglie le robe jappo

Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
Ospite

guarda ke nn è corto!!!! =.= sembra corto x il semplice fatto ke quando ti compri il gioco ti dice ke hai da fare 17 livelli ma te l ho detto quei livelli nn sono altro l inizio del gioco!! XD ma nn voglio rovinarti la sorpresa...io ci ho messo un bel po a finirlo asd cmq ti vorrei correggere...still alive nn esiste solo x xbox c è anche x pc ma nn si kiama still alive è solo un agiornamento ke hanno fatto..visto ke portal ha mamma valve..e valve è felicemente sposato con la steam ke è l unico ke la vende x pc...

x ki nn lo sapesse la steam è una piattaforna dove puoi acquistare i giochi molti dei quali (come half life 2 o unreal tournament 3 team fortress 2 left 4 dead ) sono una esclusiva della valve nn scambiatela x una di quelle cose alla tipo gameshark...è totalmente diverso!! ti fai un account compri il gioco e il gioco c e' l hai solo su quell account formatti il pc cambi pc nn hai bisogno di mille cd è tutto salvato li...vabbè nn vi sto a spiegare come funziona xk' nn stiamo parlando di questo xD poi se parlo nn la smetto +

cmq come puzle game ti direi di provare Penumbra una volta era gratuito xk' era un progetto di nn ricordo quale universita' ora si compra e nn costa nemmeno tanto...non ricordo se è un puzle game..ma è un qualcosa del tipo tu nn hai armi e ti ritrovi dentro nn mi ricordo dove senza luce e devi passare tanti ostacoli senza farti mangiare dai mostri scappando senz ala possibilita' di attaccare nnt e nessuno!!dovrebbe essere bello quasi quasi lo provo asd
TheAl986
Ex-Member
Ex-Member

toyaky ha scritto:guarda ke nn è corto!!!! =.=
:non quoto: Mi dispiace ma l'ho finito in meno di una settimana giocandoci neanche troppo; vero che dopo i 17 livelli c'è "altro" ma comunque troppo poco.
Spoiler:
Ma quanto è pregio la canzone finale!!!
Non sapevo ci fosse un'espansione di Portal per PC - indagherò - ma comunque penso che i livelli presenti in "Still Alive" siano esclusiva Xbox...

Grazie per il titolo Penumbra, cercherò subito di recuperarlo! Altre idee?

EDIT: E se qualcuno ha qualche interpretazione per la storia di Braid...non siate timidi!

Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
Ospite

beh vediamo...l ho giocato braid nn l ho ancora finito ma posso dire ke...è + ke altro qualcosa come...una esperienza di vita!!!devo dire ke le frasi ke ci sono sono davvero belle i puzle completati sono davvero carini e come gioco è davvero semplice am decisamente super mega complicato :o
Rispondi

Torna a “Intrattenimento”