In un epoca non precisata,l'umanità si trova nella stessa situazione dei primi '900,ignara che una volta i mobil suit camminavano sulla Terra,le astronavi solcavano i cieli e l'uomo era emigrato nello spazio.
Infatti è accaduta una specie di grande catastrofe e ora c'è un buco nella Storia:l'Era Oscura.
Però alcuni esseri umani sono rimasti nello spazio,più precisamente sulla Luna.
Adesso questi vorrebbero ritornare sulla Terra,ma i terrestri,vedendoli superiori tecnologicamente,li vedono solo come una minaccia.
Quindi con queste scuse,una nuova guerra sta' per cominciare...
Allora,questa serie è nata per dare un senso di finito a tutto l'universo Gundam,infatti la "A" rovesciata("turn A") in matematica vuol dire "per ogni",quindi il titolo sarebbe "per ogni Gundam" e poi è ambientata in un periodo molto,ma molto futuro a qualsiasi serie Gundam che è uscita e che uscirà(penso),qui si parla di migliaia di anni nel futuro.
Passiamo al giudizio personale,premettendo che è stata la mia prima e(per ora,mi sto già procurando altro materiale

Per me è stata una serie abbastanza tranquilla,l'ho vista praticamente tutto di un fiato e mi è piaciuto il suo modo di narrare la storia,ma non c'è stata nessuna scena che mi ha colpito particolarmente,la fine non è stata di quelle eclatanti,che ti fanno dire "ooooooooh!!!!!",però è buona(nel senso che era logico che finiva così...),tranne per una cosa che dico dopo,tra i personaggi nessuno è particolarmente di spicco(o sono odiosi o sono "così-così"),tranne per Sochie,'che per quello che ha dovuto sopportare potrebbe anche diventare santa( e invece...),nemmeno i robottoni sono 'sta gran cosa(lo so che siamo in Gundam,la patria dei real robot,ma per come avevano parlato del white doll sembrava quasi che fosse un Eva tanto per fare un esempio e invece non era niente di 'che),le sigle discrete anche se la prima vi entrerà in testa e non ne uscirà più

Adesso passiamo alla cosa che mi ha fatto incavolare(spoiler pesante):
Spoiler:
Trovabile sul tracker dei StarSubber