Per il video del jump festa ho trovato solo screenshot perchè da quello che ho letto era a porte chiuse, per il gameplay invece ti dico ho visto vari filmati di combattimenti, con i mostri a vista come nel 12 lasciandoti così la scelta se combatterli o no (nel momento in cui ci si avvicina al mostro, a differenza che nel 12 dove combatti direttamente, parte una dissolvenza che ti porta sul campo di battaglia come nei più classici ff). Sono semplicemente spettacolari e entrando più nei dettagli si tratta di una versione migliorata del classico ATB dei primi capitoli portato ad un livello di spettacolarità altissimo, con combo ed evoluzioni aeree di tutti i tipi e che mi sembra dare un bel ritmo agli incontri a volte quasi frenetici, ma purtroppo non conoscendo il giapponese non so che tipi di comandi ci siano. Sono curioso delle evocazioni e del loro Gelstat mode perchè spero che tornino più forti del party e quindi utili, a differenza degli esper del 12 totalmente inutili (ho visto un combettimento con l'evocazione di Bahamut e sono rimasto

, la sequenza di arrivo è splendida e poi è il mio preferito quindi sono contento che ci sia

). Per le fasi d'esplorazione mi è sembrato un normale ff con aree chiuse da esplorare (per quello che ho visto) mentre due delle più grosse novità stando a quello che ho letto in una recensione è il sistema di sviluppo privo di level up e punti exp ma con l'introduzione dei Cp (Crystalium Points) che andranno usati in una scacchiera tridimensionale simile alla sferografia del X, mi incuriosisce anche il sistema di potenziamento delle armi che si potranno fare evolvere dopo averle potenziate con materiali vari e facendogli accumulare esperienza. Detto questo spero di averti detto qualcosa di interessante ma adesso la smetto perchè mi è venuta ancora più voglia di provarlo