aiuto su bersek

Notizie e discussioni generali

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
Callaghan
Vice-Capo
Vice-Capo

:1coffe: ragazzi da poco ho iniziato a leggere bersek, non so perchè non l'avessi mai letto ma ora mi piace un sacco e lo vorrei comprare, però vorrei sapere la differenza tra serie nera e ristampa, e per chi lo sapesse le tavole nell'edizione panini si leggono da sinistra a destra o viceversa?

grazie a chi mi aiuterà :1bye:

:ye: e viva bersek :1sbav:
Immagine[/center]
Yamato

Allora... parlando di edizioni di Berserk:
- l'edizione canonica, ha i numeri di 100 pagine (le sottilette, insomma) che si leggono all'occidentale;
- l'edizione Collection ha i numeri interi da 200 pagine, ma si leggono all'occidentale;
- l'edizione Maximum dovrebbe contenere 2 o anche 3 numeri, ma non so come si legge;
- la Serie Nera è come l'edizione giapponese: 200 pagine e lettura all'orientale.
Mi pare non ci sia altro asd Ma qualcuno più esperto mi correggerà, se ce ne sarà bisogno.
serpico89
Hasta Senpai
Hasta Senpai

L'edizione maximum contiene 3 numeri e si legge all' orientale
Immagine

Immagine
Ospite

Complimenti per la scelta! Io sto comprando la serie nera, e a parte la lettura occidentale sono molto soddisfatto asd anche se il mio sogno proibito sarà sempre la maximum :3sbav:
Ansem
Hasta Dipendente
Hasta Dipendente

Zenon89 ha scritto:Complimenti per la scelta! Io sto comprando la serie nera, e a parte la lettura occidentale sono molto soddisfatto asd anche se il mio sogno proibito sarà sempre la maximum :3sbav:
non è un problema di panini,ma di come fu disegnato berserk,inizialmente era disegnato all'occidentale da quel che so
ZioTesKio

No, Berserk è sempre stato disegnato normalmente (lettura asiatica), in Italia si importarono le tavole spagnole (con tanto di censure), lasciando poi la lettura all'occidentale (sono tutti mancini asd) e ribaltando quelle che arrivavano direttamente dal Jap.
Ansem
Hasta Dipendente
Hasta Dipendente

ZioTesKio ha scritto:No, Berserk è sempre stato disegnato normalmente (lettura asiatica), in Italia si importarono le tavole spagnole (con tanto di censure), lasciando poi la lettura all'occidentale (sono tutti mancini asd) e ribaltando quelle che arrivavano direttamente dal Jap.
che censure sono state applicate? :ommio:
Ospite

che censure sono state applicate? :ommio:
qualche cadavere scurito,qualche dialogo modificato,cose così...
Ospite

in Italia si importarono le tavole spagnole (con tanto di censure)
qualche cadavere scurito,qualche dialogo modificato,cose così...
Davvero??! :ommio: :ommio:
Ma su tutte le stampe??
Ospite

Davvero??! :ommio: :ommio:
Ma su tutte le stampe??
non su tutte,ma fino ad un certo punto sì,ma non so sino a dove,questa notizia l'ho solo letta,ma poi si è passato a tradurre direttamente dall'edizione giappo,quindi nessuna censura da lì in poi :mrgreen: :mrgreen:
comunque questo vale solo con la collana classica,la collection e la maximum sono senza censure :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Anime e Manga”