Devilman [by Funboy & Camminante][Completo]

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ZioTesKio

a parte IL Capolavoro (NGE) e il suo fido successore (Aquarion).
Nulla da dire su NGE, che oltre i mecha da Nagai media molto (sempre lo stesso discorso bene/male tutt'altro che distinti e inquadrabili a prescindere), ma Aquarion lo detesto... :mrgreen: giuro che dopo due puntate di anime (il manga non so neppure se esiste e credo lo eviterei come la peste bubbonica se così fosse) non sapevo se ridere o piangere... ho optato per la prima o non sarei arrivato a vederne la fine... :P
Tra gli anime mechanici Macross è, per me, un altro caposaldo... sarà perché non sono i mecha veri e propri a farla da padroni? :mrgreen:
Non riesco davvero a capire perché è così stimato nel mondo dei manga e degli anime! Ci sono miriadi di mangaka e registi ben più bravi di lui, eppure viene visto come un Dio! Posso capire divinizzare Miyazaki, posso capire divinizzare Inoue... ma divinizzare Nagai, proprio NO!
Credo proprio che lo sia per le sue pensate innovative... è un po' come guardare 2001 Odissea nello spazio oggi, può sembrare banale dal punto di vista degli effetti speciali, ma ha dato il la alle produzioni successive.
Yamato

ZioTesKio ha scritto:Tra gli anime mechanici Macross è, per me, un altro caposaldo... sarà perché non sono i mecha veri e propri a farla da padroni? :mrgreen:
Già, quasi dimenticavo il meraviglioso Macross!
Comunque... sarà vero che Nagai è stato innovatore, ma (come ho detto prima) trovo che siano state delle innovazioni che sarebbero venute fuori comunque: era un particolare periodo che le esigeva, e non una particolare persona!
ZioTesKio

Nondimeno fu lui a tirarle fuori (e ad essere anche osteggiato per questo) e non solo nel campo dei mecha, alla fin fine gli va riconosciuto il merito di aver dato una scossa importante al mondo del fumetto (non solo jappo), poi è ovvio può piacere come no (personalmente trovo il suo tratto troppo grezzo).
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zIO mARCLAR
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Devilman è stato il primo manga che ho letto. E rimarrà sempre nel mio cuore, secondo solo ad Hellsing.
Volevo controbattere ad alcune affermazioni di Yamato. Per quanto riguarda i mecha, sono opinioni personali che rispetto, visto che certo ci sono cresciuto, ma fatta eccezione per Mazinga(che vedevo ogni giorno da bambino), sono pochi i mecha che ricordo con affetto. Sul tratto di Nagai altrettanto si può dire di tutto (anche se io lo amo)
Più che altro volevo correggere alcune imprecisioni. Devilman è del 1972, precisamente di dieci anni più vecchio di Akira, ed è stato il PRIMO, e ribadisco il Primo manga in cui fosse presente un antieroe con le caratteristiche di Akira Fudo. Immagina un panorama di manga in cui regna il buonismo, in cui c'è una manichea distinzione tra bene e male (un po' come nel mondo dei mecha di Nagai ^.°) e il buono vince sempre, solo buoni sentimenti e tutti felici e contenti. Poi immagina un manga in cui il protagonista è un ragazzo qualunque delle medie ( o superiori, non ricordo) che si impossessa del corpo di un demone dell'inferno, e macella con la stessa ferocia diavoli ed innocenti. E che questo buono "distorto" perde pure, e la Terra è condannata.
Ora immagina che in Giappone questo manga non sollevi nessun polverone, ma anzi piaccia a tutti da morire! E' grazie a Devilman che in Giappone si sfornano tutti quei manga che tanto hanno avversato i nostri genitori, e che è nato lo stramaledetto MOIGE. Probabilmente come dici tu, al posto suo avrebbe potuto esserci un altro manga shock, ma sarebbe stato altrettanto profondo? Tutte le opere di Nagai pongono di fronte al problema del potere, c'è chi si lascia corrompere come Devilman(Death Note non ha inventato niente), e chi lo usa a buon fine come i robottoni. Poi comunque il vero Nagai sta nei manga non-mecha, che sono tutti violentissimi (da Mao Dante a Violence Jack, archetipi di Akira Fudo), e non negli anime. Nella trasposizione animata Devilman sembra un robottone gay in calzamaglia. Gli hanno anche cambiato il colore della pelle, e la forma dei piedi, in modo da poterne ricavare meglio un giocattolo. E poi Nagai è tanto idolatrato perchè ha dato una spinta fondamentale per l'esportazione all'estero del made in Japan. I primi cartoni giapponesi con una diffusione degna di nota sono stati proprio i robottoni di Nagai, ma non c'è bisogno che lo dica io, è sotto gli occhi di tutti.

e Last but not least, Nagai è stato il primo, con Harenchi Gakuen nel 68, ad introdurre le tematiche erotiche che tanto ci piacciono, nei manga. E qui penso che nessuno abbia da dire qualcosa! :lol:

Ok, scusate la lunghezza del post, ma ci tengo davvero a dare a Nagai il posto che merita nell'Olimpo dei mangaka! ^^
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ZioTesKio

Ora immagina che in Giappone questo manga non sollevi nessun polverone, ma anzi piaccia a tutti da morire!
Questo però... perché per Mao Dante gli ruppero le @@ :P
E' grazie a Devilman che in Giappone si sfornano tutti quei manga che tanto hanno avversato i nostri genitori, e che è nato lo stramaledetto MOIGE.
Io resto dell'idea che eran le sue idee ad essere osteggiate, non Goldrake in sé... troppo pericolose per il gregge... :mrgreen:
Last but not least, Nagai è stato il primo, con Harenchi Gakuen nel 68, ad introdurre le tematiche erotiche che tanto ci piacciono, nei manga.
A me non piacciono... :o :mrgreen:
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zIO mARCLAR
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No, vabbè, in Italia hanno rotto i coglioni mica per le idee...figurati se le vanno a vedere. Scassano solo per la "violenza" che travia le menti di noi poveri bambini che a 5-6 anni dobbiamo vivere nella bambagia. Tra l'altro è dimostrato che l'infanzia è il periodo della vita in cui si è più violenti in assoluto, e di certo non sarà il guardare o no un cartone animato a fare la differenza.
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Yamato

Tutto quello che dici è giusto (tralasciando le date di Devilman e Akira, che non le ricordavo con precisione) però... quello che ha dato, secondo me, è stato tutto su un piano più "tecnico"! Ha dato tanto su cui riflettere... però, nello stesso tempo, a me non ha trasmesso nulla. Devilman è stato tra i primi a porre la decisione tra bene e male, ma Death Note (per fare un esempio) mi ha trasmesso molto di più (e poi dire che DN non ha inventato nulla è esagerato... magari non le tematiche, ma il resto è originalissimo)! E io trovo che un'opera d'arte, per quanto possa aver innovato, se non trasmette allora non può piacermi...! Ed è per questo, discorso dei mecha a parte (che quelli di Nagai li trovo orridi, c'è poco da fare), non riesco a farmi piacere Nagai! Nè il disegno, né le storie riescono a prendermi emotivamente...
Per fare un altro esempio "blasfemo": tutti considerano Miyazaki il più grande regista di animazione di sempre... beh, io (anche se adoro oltre ogni misura Miyazaki) preferisco Shinkai perché mi trasmette sensazioni a dir poco uniche... ecco, io in Nagai certe sensazioni non le trovo! Non mi mette la voglia (Devilman a parte) di sapere come continua la storia, non mi fa battere il cuore leggendo o vedendo alcuni disegni, non ci trovo frasi che mi colpiscono nel profondo o situazioni tanto reali da permettermi di impersonarmi nei protagonisti... tutto questo lo trovo in Kishimoto, in Inoue, nelle CLAMP, in Adachi, in Shinkai... ma non in Nagai, e su questo c'è poco da fare.
ZioTesKio

No, vabbè, in Italia hanno rotto i coglioni mica per le idee...figurati se le vanno a vedere.
IMHO ti sbagli di grosso, in una provincia vaticana pensi che non si accorgerebbero di chi dipinge satana come una figura positiva?
Devilman è stato tra i primi a porre la decisione tra bene e male
Decisione tra bene e male? O forse il bene potrebbe non essere dove si pensa che sia ed altrettanto il male...
Yamato

ZioTesKio ha scritto:
Devilman è stato tra i primi a porre la decisione tra bene e male
Decisione tra bene e male? O forse il bene potrebbe non essere dove si pensa che sia ed altrettanto il male...
Intendevo dire che è stato uno dei primi in cui il protagonista ha dovuto scegliere tra bene e male, mentre prima era logico che il protagonista fosse buono. Ovviamente anche l'ambiguità del bene e del male è stato un argomento che, quasi per forza di cose, è venuto fuori in Devilman...
ZioTesKio

Più che per forza di cose credo sia il perno centrale di tutta l'opera,
Spoiler:
i buoni, quelli che dovevano essere salvati perché tali, eran peggio dei cattivi per antonomasia, tutta la storia porta a questa considerazione, mi sembra quasi scontato che una visione così differente venisse fuori da un giapponese, loro avevan provato sulla propria pelle quanto buoni potevano essere i buoni
Un po' confuso come pensiero, ma spero sia comprensibile :P chiedo scusa.
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