
The Climber
(Kokou no Hito)
di Shin'ichi Sakamoto e Yoshirō Nabeda
Titolo inglese: The Climber
Nazionalità: Giappone
Casa Editrice: Shūeisha
Storia: Shin'ichi Sakamoto e Yoshirō Nabeda
Disegni: Shin'ichi Sakamoto
Categoria: Seinen, Pubblico Adulto
Genere: Avventura, Drammatico, Psicologico, Sport
Anno: 2007-2011
Volumi: 17
Capitoli: 170
Edizione Italia: Edizioni BD (J-Pop) Giugno 2011/Ottobre 2012 (17 volumi)
The Climber (Kokou no Hito) è un manga seinen basato sul romanzo omonimo di Jiro Nitta. Scritto dagli autori Yoshirō Nabeda e Shin'ichi Sakamoto, quest'ultimo titolare anche dei disegni. Dal volume 5 in poi sia la sceneggiatura che il disegno vengono affidati a Shin'ichi Sakamoto. Serializzato a partire dal 1° novembre 2007 sulla rivista settimanale Weekly Young Jump dell'editore Shūeisha e conclusosi il 27 ottobre 2011, è composto da 170 capitoli raccolti da Shūeisha in 17 volumi. In Italia la pubblicazione è stata curata da J-Pop, etichetta dell'editore Edizioni BD, che ha edito i 17 volumi da giugno 2011 a ottobre 2012.
Il manga è stato premiato con l'Excellent Prize per la sezione manga al Japan Media Arts Festival del 2010 e come miglior manga seinen al Prix Mangawa Awards del 2011.
Wikipedia
The Climber è la storia di Buntaro Mori, un liceale che si è chiuso in se stesso dopo un terribile incidente che l'ha costretto anche a cambiare scuola. Dopo aver perso l'interesse in tutto, il ragazzo scopre casualmente il mondo del climbing, quando un compagno lo sfida a scalare l'intero edificio scolastico. Il costante rischio di cadere, l'incertezza dell'appoggio e l'altezza sotto i suoi piedi rappresentano per Buntaro un momento di rinascita, quella linea di confine tra la vita e la morte. E la si attraversa stando appesi solo a una corda. Il climbing diventa per Buntaro un modo per sentire continuamente quella scarica di adrenalina che gli attraversa gambe, mani, il sangue gli pulsa nelle vene. Si sente di nuovo vivo. E in questa ricerca dell'attimo fugace di energia, il ragazzo ha una sola preoccupazione: lasciare la scuola e trovare un lavoro che gli permetta di continuare ad allenarsi tutto il giorno. Ma in questo è solo. Ed è ora che Buntaro, scalatore solitario, dovrà fare la sua scelta.
La forza di The Climber, però, non sta solo nella storia forte e adrenalinica, ma anche nel disegno con il quale Sakamoto riesce a trasmettere forza e passione. I personaggi sono espressivi e vivono momenti di massima tensione alternati a pura estasi. Ed è in queste parentesi che il protagonista sembra perdersi nella gioia di diventare un tutt'uno con la nuda roccia. Questo è un manga adatto a chi punta sempre in alto, a chi non ha paura delle storie forti e a chi, come Buntaro, si sente parte della viva roccia.
Maremosso by Feltrinelli
Spoiler:
Credits
DCP-Italia