
Senso di lettura giapponese.
TRAMA:
Eiji Matsuda chiede ad Emi Mutsuki di diventare la sua ragazza; lei accetta, ma ad una condizione, niente sesso.
Dopo sei mesi Eiji decide di infrangere il patto...
Presentazione:
"M (emu)" è una storia breve del 1996 dalle lunghe e travagliate vicissitudini; Katsura intendeva proporla nella sua raccolta di storie brevi "Zetman", ma la Jump, considerandone il contenuto eccessivamente spinto per il target di pubblico cui la raccolta era destinata, pose il suo veto non inserendola nel volume. La oneshot fu poi pubblicata solo l'anno successivo su una rivista per adulti (Allman Magazine) con una distribuzione limitata al solo Giappone e sembrò cadere nel dimenticatoio (Katsura aveva cominciato a lavorare su una delle sue opere più riuscite, I''s).
Ma dove non arrivarono le pubblicazioni arrivò il web, "M (emu)" vide crescere la propria popolarità tra i fans di Katsura (e non solo) sparsi un po' per tutto il globo e che si adoperarono per tradurla nelle proprie lingue (ancora oggi molte delle scanlation reperibili in rete sono basate sulle scansioni di quei quattro numeri di Allman Magazine).
Solo nel Gennaio del 2002 la Shonen Jump decise di pubblicarla nella rivista settimanale "Weekly Young Jump", mettendone contemporaneamente in vendita i diritti... e ritrovandosi di fronte ad un qualcosa di totalmente inaspettato, un buon successo di vendite della rivista ed una vera e propria bagarre tra diverse case editoriali giapponesi (Shueisha, Shogakukan, Shodensha, Hakusensha, Shorinsha, Shopro) per accaparrarsene i diritti; alla fine la Jump decise di venderli in eguali parti percentuali a tutti i contendenti.
"M (emu)" ha così visto altre sue pubblicazioni, nel 2005 in versione Poket (con copertina rigida), nel Marzo dello stesso anno in versione Lusso (Boxed) ed infine nel 2006 in versione extra-lusso (Extra Special Edition, inchiostrata in Touch Sensitive Inks, copertina rigida rivestita di imbottitura soffice); in tutte e tre le nuove edizioni sono presenti le tavole di "A Virgin", storia breve (si fa per dire

Info tratte da: k2r.it
Il mio lavoro di scanlation si basa sulle scansioni del kanzenban della versione lusso del 2005 (pubblicato in formato B5 e anche questo stampato con inchiostri "sensibili"), versione che vede un finale leggermente modificato (nella rappresentazione, ma non nel contenuto) e l'aggiunta de "Il Labirinto dei Ricordi" e le tavole di "A Virgin".
Nota: Ovviamente visto il contenuto erotico dell'opera (seppur non corredato da immagini esageratamente esplicite), la lettura è adatta ad un pubblico maturo.
Link:
- M (emu) - Il Labirinto dei Ricordi
PS: Mi scuso in anticipo per la leggibilità di alcuni balloon, ma la disposizione dei fumetti è a dir poco cervellotica, ho cercato il più possibile di mantenere le pause che volevano significare (pur se nella versione originale i testi erano inseriti in maniera "piatta"), sperando di non rendere disagevole la lettura; ultima cosa, se doveste trovare degli errori segnalatemeli pure e provvederò a correggerli ^^