Ok. Considerazioni finali.
Gantz è un manga che definirei particolare. A me personalmente non ha mai convinto più di tanto perchè è una storia troppo veloce a tratti. Non dà la possibilità di creare un legame tra il lettore e i personaggi dell'opera. A parte 2-3 personaggi fissi gli altri continuano a cambiare e questo mi ha sempre destabilizzato. Anche altri elementi non li ho mai compresi totalmente. Le insensate scene di sesso, inserite a forza, o la presenza degli animali (tipo il panda) non hanno mai avuto molta logica per me. Per non parlare di personaggi presentati e mai sviluppati (i vampiri che fine fanno? boh... e dire che la storia sul fratello di Kurono pareva interessante. Invece ,chiusa in due capitoli

)
Il tratto è indubbiamente notevole e migliora col passare del tempo.
La storia, nonostante le grandi lacune, resta più o meno interessante, soprattutto all'inizio. L'ultima saga , quella dei giganti, è veramente complessa e caotica. Io confesso di non aver capito molto.
Già la saga di Osaka era un gran casino, ma con questa secondo me si è andati oltre. E la fine è oscena. Un capitolo buttato lì giusto per chiudere.
In definitiva è un manga che si fa leggere, ma con dei grossi limiti che lo rendono un'opera non molto convincente.
Un buon potenziale gestito male.