
Trama
Eden è un manga creato da Hiroki Endo e pubblicato in Giappone sulla rivista Afternoon. È ambientato in un prossimo futuro, nel quale un misterioso virus ha sterminato il 15% della popolazione mondiale, alterando l'equilibrio politico globale.
Futuro prossimo. Un tremendo virus colpisce la razza umana che sembra destinata all'estinzione.
Alcuni bambini, tra i quali vediamo Enoa e Hana, sviluppano particolari anticorpi in grado di contrastare il virus e, nonostante il grande pericolo corso, gran parte della popolazione riesce ad ambientarsi e a sopravvivere.
Vent'anni dopo Enoa è il più grande trafficante di droga del sud america e, per questo motivo, molti lo vogliono morto e non si fanno scrupoli a colpire lui o la sua famiglia.
La storia si comincia e si focalizza sulle vicende del figlio Elia che, dopo un attentato alla sua vita, si ritrova sperduto in una zona devastata accompagnato dal robot Cherubino.
Un manga che, nonostante l'impostazione fantascientifica, risulta estremamente crudo e realistico, in grado di colpire il lettore più per i personaggi che per le scene d'azione (che non mancano). La narrazione procede abbastanza lentamente e, focalizzando l'attenzione sull'approfondimento dei vari protagonisti, risulta una qualità più che un difetto.
Guardando la trama con occhio attento sembrerebbe che, seppur le vicende abbiano come protagonista il figlio, la storia ruoti intorno alle macchinazioni del padre.
Il disegno, sebbene non apprezzi particolarmente alcune caratteristiche dello stile, è dinamico, dettagliato e preciso.
Il manga in oggetto è qualitativamente portentoso. Nel qualcaso l'autore riesca a far combaciare la bellissima impostazione locale con una trama di ampio respiro del medesimo valore sono certo che resterà negli annali della storia dei manga.
Download:
Volume 1
Volume 2
Volume 3
Volume 4
Volume 5
Volume 6
Volume 7
Volume 8
Volume 9
Volume 10
Volume 11
Volume 12
Volume 13
Volume 14
Volume 15
Volume 16
Volume 17
Volume 18
Si ringrazia EWScan per la concessione delle scan