Premetto che per me è mooooolto difficile scegliere dato che ho letto parecchi manga e decidere la miglior trama in assoluto (per esempio) mi sembra quasi illogico. Ci metterò parecchio a rispondere e sicuramente tralascerò volutamente parecchi manga ç_ç
Il più Innovativo; Le Bizzarre avventure di Jojo e Ken il Guerriero (per quanto riguarda i combattimenti hanno ispirato una miriade di manga che non sto ad elencare, poi molte opere di Tezuka e Matsumoto all'epoca hanno rivoluzionato completamente il termine stesso di manga... davvero difficile questa domanda xD)
La Miglior Trama; (crisi xD) allora... Monster/20th Century Boys (amo la narrativa di Urasawa), One Piece (organizzare in questo modo uno shonen per 600 e passa capitoli è un'impresa...), Hunter x Hunter (i risvolti in questo manga sono sempre inaspettati e l'introspezione dei personaggi è davvero ben elaborata), ma anche La storia dei tre Adolf di Tezuka è una di quelle trame che ti prende e che non fa mai una piega... Slam Dunk tanto per citare il mio spokon preferito. M.P.D. Psycho (un'ingarbugliamento simile non è facile da trovare lol), eccetera eccettera eccetera... xD
("Obbiettività" ora fatti da parte! yuppii!)
Migliori Personaggi; Kurapika di HxH - Onizuka di GTO - Hanamichi di Slam Dunk
Migliori Disegni(Manga); Shinichi Sakamoto di The Climber, i miei disegni preferiti in assoluto senza alcun dubbio.
Migliori Disegni(Anime); Ne guardo ben pochi di anime, vado per Death Note, mi era rimasto impresso la precisione con cui erano disegnate le mega pile di dadi o zollette di zucchero lol
Migliori Scontri; (impossibile scegliere ç_ç) Dio vs Jotaro di Jojo (scontro epico, i disegni quando ferma il tempo sono di un realismo inconcepibile) - Rufy vs Lucci (mi aveva dato una carica quando lo lessi anni fa!) - Goku vs Freezer (nulla da dire, epicità allo stato puro!) - Shohoku vs Sannoh in Slam Dunk (la miglior partita mai vista in uno spokon, brividi...). Eccetera eccetera
Il Più Emozionante; The Climber - One Piece - Rookies/Slam Dunk
Il più Divertente; GTO, senza ombra di dubbio. Non amo molto i manga comici, ma GTO è epico.
Quello che avreste voluto scrivere; One Piece? Per la montagna di soldi che arriva ad Oda, looool. Seriamente, non saprei quale scegliere...
Miglior Manga in generale; The Climber - One Piece - Rookies/Slam Dunk - GTO
Miglior Anime in generale; DragonBall, da piccolo era epico xD E seriamente parlando, per l'epoca l'animazione è stata fatta divinamente, merito anche del manga che già allora fu rivoluzionario, infatti fu tra i primi shonen di combattimento nel quale i combattimenti si svolgevano fluidamente e senza mai perdere il filo di ciò che era successo, un botta a risposta continuo che per l'anime si è prestato molto bene.
Miglior shojo: Ho soltanto visto l'anime di Nana su MTV anni addietro, per quanto riguarda gli shojo, dunque voto questo...
Miglior seinen: The Climber - Monster - M.P.D. Psycho - Homunculus (molto difficile scegliere, bah...)
Miglior vecchia gloria manga (inteso come manga vecchiotti): Tezuka.
Miglior vecchia gloria anime: Ken il Guerriero.
Miglior manga recente: L'attacco dei giganti non mi dispiace affatto, poi ho letto dieci capitoli di Assassination Classroom e sembra promettere bene (un po' troppo presto però per giudicarlo), per cui anche se un po' meno recente (seppur lo è) voto Uchu Kyodai - Fratelli nello spazio. E' un ottimo seinen, tratta argomenti delicati e non in maniera superba, i disegni mi piacciono molto e le scene comiche sono godibilissime!
Miglior anime recente: Oddio, l'ultimo anime ""recente"" che ho guardato è Death Note... Voto quello.