Consiglio per manga Shojo?

Notizie e discussioni generali

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
Yuki san
Ex-Member
Ex-Member

Rossana è un must.

gli altri sono titoli che già conoscevo ma che non avevo ancora preso in considerazione, thanks ;)
Einstein ha detto: "L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo".
Ospite

Di niente, poi fammi sapere se sono di tuo gradimento. :)
Ospite

io adoro gli shojo eppure son maschio...xD
comunque vedo che avete gia scritto abbastanza titoli piu o meno famosi,però io ne avrei altri due se ti possono interessare...allora:
1)love hina (shojo,leggermente demenziale alle volte..xD,no beh dai demenziale no,forse un po comico...è stato il mio primo manga e l'ho adorato *_*)
2)ballata d'amore (solo 4 volumi,son 4 storie divise fra loro,una lettura veloce ma veramente bella secondo me,questo completamente shojo.)
fammi sapere poi se ti son piaciuti che ne ho anche molti altri da parte..xD
Ospite

shuyn ha scritto:io adoro gli shojo eppure son maschio...xD
comunque vedo che avete gia scritto abbastanza titoli piu o meno famosi,però io ne avrei altri due se ti possono interessare...allora:
1)love hina (shojo,leggermente demenziale alle volte..xD,no beh dai demenziale no,forse un po comico...è stato il mio primo manga e l'ho adorato *_*)
2)ballata d'amore (solo 4 volumi,son 4 storie divise fra loro,una lettura veloce ma veramente bella secondo me,questo completamente shojo.)
fammi sapere poi se ti son piaciuti che ne ho anche molti altri da parte..xD

quoto in pieno e rilancio con Suzuka ke a mio parere è xfetto e anche Desiderio
anche se non rientrano perfettamente nella categoria
Ospite

Ciao! Provo ad aiutarti anche se di shojo ho letto/leggo molto poco..
Anche io, come te, ho letto Mars, più o meno quando uscì tanti anni fa, e mi piacque molto.
Se ti può interessare e non li hai ancora letti ti consiglio:
-Valzer in bianco di Chiho Saitou
-La madonna della ghirlanda di Chiho Saitou
-Il sigillo azzurro di Chie Shinohara
Sono un po’ vecchietti lo so asd
Uno moderno potrebbe essere Doll Song di Sun-Young Lee, io l’ho comprato perché mi sono lasciata attrarre dai disegni ( a volte sono davvero superficiale ) :oops:
Spero di esserti stata un po’ utile :D
Ospite

Callaghan ha scritto:
Yuki san ha scritto:non tutti i manga shojo sono da femminucce sai?
Lo sono per definizione! asd (Infatti "shojo" significa ragazza asd)
Questo però non vieta a qualsiasi maschio di leggerli, a suo rischio e pericolo :ommio:
quello che dici non è sbagliato ma incompleto, vero è che gli shojo sono fatti per vendere su un target femminile, ma la differenza di fondo tra shonen e shojo non è questa, è il punto di vista narrativo, negli shonen è di un ragazzo negli shojo di una ragazza, le tematiche sono quello che sono proprio per questo, l'incentrare tutto sul punto di vista di una ragazza (soprattutto una preadolescenziale giapponese) porta di conseguenza a trattare d'amore, se no i romance come Kimi no Iru Machi dovrebbero considersi shojo anch'essi. scusa ma la mia ragazza mi ha fatto una testa tanto su sta roba ^^

Io ti consiglio appunto Kimi no Iru Machi anche se è uno shonen romance e ti invio in mp un link dove troverai una lista enorme di shojo
Ospite

Recentemente mi sono imbattuto in uno shojo abbastanza bello che ti consiglio: è skip beat (i primi 17 volumi si trovano anche in italiano).
Callaghan
Vice-Capo
Vice-Capo

MadDogCLE ha scritto:
Callaghan ha scritto:
Yuki san ha scritto:non tutti i manga shojo sono da femminucce sai?
Lo sono per definizione! asd (Infatti "shojo" significa ragazza asd)
Questo però non vieta a qualsiasi maschio di leggerli, a suo rischio e pericolo :ommio:
quello che dici non è sbagliato ma incompleto, vero è che gli shojo sono fatti per vendere su un target femminile, ma la differenza di fondo tra shonen e shojo non è questa, è il punto di vista narrativo, negli shonen è di un ragazzo negli shojo di una ragazza, le tematiche sono quello che sono proprio per questo, l'incentrare tutto sul punto di vista di una ragazza (soprattutto una preadolescenziale giapponese) porta di conseguenza a trattare d'amore, se no i romance come Kimi no Iru Machi dovrebbero considersi shojo anch'essi. scusa ma la mia ragazza mi ha fatto una testa tanto su sta roba ^^

Io ti consiglio appunto Kimi no Iru Machi anche se è uno shonen romance e ti invio in mp un link dove troverai una lista enorme di shojo

Per quanto mi riguarda le storie che parlano di amore adolescenziale e cicì e ciociò sono il fondo del barile asd (Fanno il paio con i manga tette e culi per i segaioli senza cervello maschi per fare un po' di par condicio asd)
Dal punto di vista femminile si possono raccontare tante cose: una storia di avventura, sci fi, una commedia, tante cose... Concentrarsi sui mezzi bacetti, i mezzi amori dico e non dico è una commercialata per acchiappare le 14enni che vogliono sognare l'amore, le bimbeminchia lettrici di twilight e a scendere asd La disney sta sfruttando il filone del sesso censurato da anni con i suoi jonas brother con l'anello della virginità e amici vari (guardatevi South Park - 13x01 - L'Anello).

L'amore è un grande sentimento, ma dev'essere incastonato all'interno di una storia che sia una commedia romantica, d'azione, quando si scade nel centovetrine o nel beautiful si produce solo spazzatura di comodo asd
La cosa che più mi dispiace è che il pubblico femminile spesso si concentra solo sullo shojo, perdendosi il bello dell'arte e della grandezza dei manga e accontentandosi di maschi androgini, interpreti di un amore asessuato nei confronti di sciatte controparti femminili dagli occhi grandi asd

Io preferisco le eroine con le palle che sono in grado di farsi il loro destino e che non si riducono solo a sbavare dietro a un manichino algido asd Amo i grandi amori tormentati per cui bisogna combattere e scontrarsi contro il destino asd Le commedie romantiche divertenti e cariche di colpi di scena asd

Ma soprattutto quello che non sopporto è che la maggior parte delle mangake di shojo sono incapaci di disegnare, spesso sono anche mezze idol che vogliono massimizzare i profitti asd
Ma non scopriamo niente di nuovo, il romanzetto rosa è il metodo preferito per fare cassa in editoria asd
Continueranno a scrivere e disegnare 3 metri sopra il cielo tra i vampiri volanti, non c'è speranza , senza innovazioni e senza neanche impegno, perché non ce n'è bisogno basta scriverci amore sopra che la gente li compra asd

Per le ragioni sopra citate non ho intenzione di leggere né kimi no iru machi(anche se ahimé ho dovuto leggere svariati capitoli per ragioni "professionali" XD), né shonen romance (o almeno non farò più questo errore), né romance in generale che siano pure e soprattutto shojo asd Almeno kimi è disegnato decentemente... non so, ammetto i miei limiti e di non capire questo genere o perché piaccia. Almeno leggere romance è meglio che darsi fuoco alle dita dei piedi o drogarsi, questo è sicuro asd

Edit: voglio aggiungere una chiusa per chiarire ancora meglio il mio punto di vista:
Le donne possono fare di più che amare e fare le casalinghe disperate, c'è tanta forza, intraprendenza e coraggio nelle donne che merita di essere descritto e disegnato :1rock:
Immagine[/center]
Rispondi

Torna a “Anime e Manga”