cmq su fatto che gantz è incentrato sulla palla non ne sono per niente d'accordo, diciamo che la palla è il mezzo della storia, non il protagonista, il protagonista deve essere un personaggio, non un oggetto, cmq voglio far notare una cosa, cosi da chiarire perchè insisto su questo punto, se fosse realmente cosi, all'inizio della storia si partirebbe direttamente dalla palla invece che da Kurono e dal suo amico, che non mi ricordo mai il nome

cmq, i due muoiono, storia della palla, alieni e tutto cio che chi ha letto gia conosce, arriva oltre i 100 punti, fa ritornare l'amico in vita, che precedentemente, prima che morisse diciamo che era una specie di capo, dopo essere morto, kurono prende il suo posto, ma lui muore solo dopo aver lasciato sia la squadra gantz e sia dopo aver fatto tornare il suo amico in vita, cosi lui muore, ma adesso la storia si accentra sull'altra squadra che viene massacrata, ma alla fine chi sta immezzo alle scene e dice che sara lui ad ammazzarlo e a far resuscitare Kurono, l'amico che era stato fatto resuscitare, quindi non è la palla il protagonista, ma diciamo che la parte del protagonista si scambia continuamente con questi due personaggi, almeno fino ad adesso, un esempio per poter meglio spiegare la palla di gantz potrebbe essere cosi:
Mano di dio, per berserk
il death note , per death note
la palla per gantz
il one piece per one piece
quindi per ogni manga potremmo dire la stessa cosa, infatti diciamo che in death note kira sia il protagonista, ma in realtà in tutta la faccenda è propio il death note il protagonista, come in gantz, ma non è che il death note sia il protagonista, am e solo il mezzo su cui si accentra la storia, stessa cosa in gantz ecco perchè non si devono confondere entrambe le cose
Adesso per concludere:
Fenice oscura, se arrivi a 10 o 20 messaggi cambi ancora in hasta reader, quindi abbi pazienza
Yamato, ormai ho capito che con te posso discutere solo su come funziona la storia dei manga, am per il resto sei un veramente incredibile

davvero complimenti