Highschool Of The Dead. Manga & Anime!

Notizie e discussioni generali

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

metal69

ecco perchè mi sembrava di aver già risposto!! :lol: :lol: :lol:
Luca Morante
Hasta Dipendente
Hasta Dipendente

A me non sembra esagerato. Anche perché alcuni aspetti li ho trovati alquanto palesi.
Kouya ha scritto:Bho, mi sembra alquanto esagerato. E' semplicemente un anime, di fantascienza tra l'altro (anzi, diciamo proprio fuori di testa). asd
Dove la vedi la fantascienza? Negli zombie? Che poi non spiegano nemmeno da dove escono. E la cosa bella è che sembra non interessare proprio al fine dell'anime la provenienza degli zombie. Come se servissero solo come semplice mezzo per un altro fine :roll:
Immagine
Ospite

Io non ci vedo elementi pro-dittatoriali... bah asd
Kouya
Hasta Kohai
Hasta Kohai

Bhè, ma è proprio per questo che cattura subito l'attenzione. Proprio perchè succede tutto all'improvviso e non si ha la minima idea di come sia iniziato il contagio (parlo di fantascienza proprio perchè potrebbe essere iniziato tutto con armi batteriologiche o roba del genere, anche se effettivamente non è proprio giusto). In questo modo il lettore è portato a fare le proprie supposizioni, che in seguito verranno smentite o confermate quando l'autore deciderà di spiegare il tutto.

Poi comunque se pensate che ci sia veramente bisogno di un manga/anime del genere (tutto tette e culi e zombie) per far passare certi messaggi subliminali o ideologie...oh, siete liberi di pensarlo. asd
Immagine

Prof:"Nishi...alzati in piedi!" - Nishi:"Iniziamo questa xxxxx di lezione" Lol.
Luca Morante
Hasta Dipendente
Hasta Dipendente

Kouya ha scritto:Bhè, ma è proprio per questo che cattura subito l'attenzione. Proprio perchè succede tutto all'improvviso e non si ha la minima idea di come sia iniziato il contagio (parlo di fantascienza proprio perchè potrebbe essere iniziato tutto con armi batteriologiche o roba del genere, anche se effettivamente non è proprio giusto). In questo modo il lettore è portato a fare le proprie supposizioni, che in seguito verranno smentite o confermate quando l'autore deciderà di spiegare il tutto.

Poi comunque se pensate che ci sia veramente bisogno di un manga/anime del genere (tutto tette e culi e zombie) per far passare certi messaggi subliminali o ideologie...oh, siete liberi di pensarlo. asd
Ma per piacere, cattura l'attenzione per tette e zombie. Ti faccio una domanda, è davvero importante alla fine nell'anime sapere dove sono usciti fuori i zombie? Se ne interessano davvero i protagonisti? L'anime si incentra su questo?

Io non ho parlato poi di messaggi subliminali (la cosa è talmente palese). Ho semplicemente detto che questo anime vuole trasmettere valori che non condivido.

Dai ragazzi, alla fine vediamo che i pacifisti e la gente che protesta in mezzo alla strada vengono uccisi, e le persone che mantengono l'ordine con le armi sopravvivono. Vengono pure prese per idiote le persone pacifiste, che non vogliono combattere per presa di coscienza. A me questa cosa non va giù.
Immagine
Kouya
Hasta Kohai
Hasta Kohai

Ma per piacere, cattura l'attenzione per tette e zombie.
A te e magari a qualcun'altro piacerà solo per quello. asd Sinceramente per me, oltre quello (non posso non ammetterlo xD) c'è anche molto altro. Mi piacerebbe anche capire come si svilupperà la storia, i legami tra i ragazzi, in quale altro "rifugio" si richeranno, quali altri sopravvissuti incontreranno, quali strategie adotteranno per cavarsela nei prossimi incontri ravvicinati con gli zombie e se riusciranno nel loro intento di trovare i propri familiari e quindi salvarsi da tutto quello che sta succedendo.

Poi, ovviamente, vorrei anche sapere come è iniziato il contagio, perchè si, è importante saperlo...ma OVVIAMENTE l'autore non può rivelarlo subito...altrimenti la storia perderebbe parte del suo fascino. Infatti, se stai seguendo il manga, sai benissimo che
Spoiler:
ora sono tutti decisi a cercare i genitori di Rei e Takashi e che per farlo devono recarsi alla scuola elementare dove lavora la madre di quest'ultimo, che tra l'altro fà anche da rifugio per i sopravvissuti.
Quindi l'ultima cosa di cui devono preoccuparsi è proprio il motivo del contagio...
Ho semplicemente detto che questo anime vuole trasmettere valori che non condivido.
Un anime/manga è semplicemente un opera di intrattenimento...non può e non dovrebbe "trasmettere" valori, semmai può mostrarne alcuni, che poi uno può reputare giusti o sbagliati. I veri valori, comunque, si apprendono altrove, nella vita reale...certamente non qui, nè in nessun'altra opera di intrattenimento (cinema, videogames e chi piu ne ha ne metta). Dare troppo peso a quello che viene mostrato in opera di intrattenimento sinceramente mi sembra piuttosto esagerato.
Poi, come dico sempre, ognuno la pensa come vuole...fortunatamente tutti hanno una propria testa e un proprio pensiero, sennò sai che noia sarebbe il mondo. ;)
Immagine

Prof:"Nishi...alzati in piedi!" - Nishi:"Iniziamo questa xxxxx di lezione" Lol.
Luca Morante
Hasta Dipendente
Hasta Dipendente

Kouya ha scritto:
Ma per piacere, cattura l'attenzione per tette e zombie.
A te e magari a qualcun'altro piacerà solo per quello. asd Sinceramente per me, oltre quello (non posso non ammetterlo xD) c'è anche molto altro. Mi piacerebbe anche capire come si svilupperà la storia, i legami tra i ragazzi, in quale altro "rifugio" si richeranno, quali altri sopravvissuti incontreranno, quali strategie adotteranno per cavarsela nei prossimi incontri ravvicinati con gli zombie e se riusciranno nel loro intento di trovare i propri familiari e quindi salvarsi da tutto quello che sta succedendo.

Poi, ovviamente, vorrei anche sapere come è iniziato il contagio, perchè si, è importante saperlo...ma OVVIAMENTE l'autore non può rivelarlo subito...altrimenti la storia perderebbe parte del suo fascino. Infatti, se stai seguendo il manga, sai benissimo che
Spoiler:
ora sono tutti decisi a cercare i genitori di Rei e Takashi e che per farlo devono recarsi alla scuola elementare dove lavora la madre di quest'ultimo, che tra l'altro fà anche da rifugio per i sopravvissuti.
Quindi l'ultima cosa di cui devono preoccuparsi è proprio il motivo del contagio...
Ho semplicemente detto che questo anime vuole trasmettere valori che non condivido.
Un anime/manga è semplicemente un opera di intrattenimento...non può e non dovrebbe "trasmettere" valori, semmai può mostrarne alcuni, che poi uno può reputare giusti o sbagliati. I veri valori, comunque, si apprendono altrove, nella vita reale...certamente non qui, nè in nessun'altra opera di intrattenimento (cinema, videogames e chi piu ne ha ne metta). Dare troppo peso a quello che viene mostrato in opera di intrattenimento sinceramente mi sembra piuttosto esagerato.
Poi, come dico sempre, ognuno la pensa come vuole...fortunatamente tutti hanno una propria testa e un proprio pensiero, sennò sai che noia sarebbe il mondo. ;)
Questa è l'assurdità più grossa che io abbia mai sentito. Un anime può e deve trasmettere valori. L'intrattenimento puro si limiterebbe ad appagare solo gli istinti più bassi dell'uomo. L'apprendimento dei valori poi è una cosa che riguarda la sfera personale di ognuno di noi. Credo che molte volte un bel film può trasmettere più di mille discorsi e mille parole dette nella "vita reale".

Alla fine di questo anime hai provato a chiederti: ma l'autore avrà voluto comunicarci qualcosa con la sua opera? Se di solito non ti poni questa domanda allora inizia a farlo. Potresti vedere alcuni anime sotto una luce diversa.

P.S. Trasmettere o mostrare in un anime o film sono la stessa cosa.
Immagine
Yamato

Luca Morante ha scritto:Alla fine di questo anime hai provato a chiederti: ma l'autore avrà voluto comunicarci qualcosa con la sua opera? Se di solito non ti poni questa domanda allora inizia a farlo. Potresti vedere alcuni anime sotto una luce diversa
Secondo me l'autore, molto semplicemente, non ha pensato a cosa potesse trasmettere con un manga del genere. Voglio dire, è una storia molto abbozzata, messa lì per mostrare tette, culi e scene splatter... è tutto talmente mirato al fanservice che, semplicemente, questa è considerabile un'opera di puro intrattenimento in cui non si è voluto mostrare assolutamente nulla a livello di valori. Non lo trovo un manga ragionato e, in generale, è proprio per questo che non mi è mai piaciuto.

Comunque, per carità, da un lato hai anche ragione tu: come dice Umberto Eco, non è importante ciò che l'autore voleva fare quando ha scritto un'opera (la cosiddetta Intentio Autoris), bensì cosa - alla fin fine - l'opera racchiude in sé e cosa vi vedono gli altri (Intentio Operis). Ovviamente bisogna sempre stare attenti a non forzare troppo le letture - cosa che mi sembra tu non abbia fatto in modo eccessivo -, mostrando così la cosiddetta Intentio Lectoris.

Per quanto, giusto per completare il discorso "storico-letterario", si potrebbe anche dare ragione a Kouya sulla questione dell'intrattenimento: basta citare il sommo Oscar Wilde e il manifesto dell'Estetismo leggibile come introduzione al magnifico "Dorian Gray", in cui dice esplicitamente che l'arte non deve essere giudicata per i suoi contenuti morali, religiosi, politici o sociali, ma semplicemente per la sua bellezza in quanto opera d'arte. Quindi, stando al suo gioco, questo può essere o un bel manga o un brutto manga, ma non un manga che trasmette un certo tipo di valori. E, ad essere sincero, in parte mi ritrovo anche in questa visione delle cose... quindi, semplicemente, per questo è un brutto manga xD
Baruc

Tutti i film, gli anime ed i manga dove ci sono manifestanti che muoiono e polizia che cerca di mantenere l'ordine sarebbe di destra? Mi pare un po' forzata come definizione sinceramente!

Tra l'altro mi pare pure "realistico" che per ora la cosa non sia incentrata sul perchè ci siano gli zombie, ma sul soppravvivere da essi! E ci sono stati, tra l'altro, parti in cui si discuteva sulla causa scatenante.. a parte questo sono d'accordo che sia un fan service grande come una casa, come dice Yamato, ma viva gli zombie. Quindi. Beh. W Zombie asd
Luca Morante
Hasta Dipendente
Hasta Dipendente

Baruc ha scritto:Tutti i film, gli anime ed i manga dove ci sono manifestanti che muoiono e polizia che cerca di mantenere l'ordine sarebbe di destra? Mi pare un po' forzata come definizione sinceramente!
Fammi qualche esempio di film, anime, manga che dici e ci facciamo una bella analisi. E magari anche un confronto con highschool of the dead.
Immagine
Rispondi

Torna a “Anime e Manga”