Tenryu ha scritto:Il problema, Empire, è che io i richiami di cui parli in Harry Potter e che ti fanno veramente capire che alla base di tutto c'è un progetto, in One Piece non li vedo...e non sai quanto fastidio provo sentendo incensare quel pagliaccio di Oda in questo modo.
Scusa i toni, ma è più forte di me.
So che ora mi farai un elenco di probabili citazioni e rimandi, me l'hanno fatto in mille persone, ma io purtroppo nei richiami di Oda non vedo nulla di progettato.
Ergo, che Brook l'abbia progettato o no in prima elementare, non lo possiamo sapere...la storia non ce ne lascia traccia. Idem per tutto il resto...che ti ritiri fuori tutti i personaggi vecchi a Impel Down, non è un collegamento, può averci pensato anche il giorno prima. L'haki è una buffonata bella e buona tirata fuori solo per tappare la bocca a chi come me criticava One Piece per non avere power up e roba del genere, altro che collegamento...tutte le menate sulle origini del mondo, non può averle pensate la notte prima di scriverle? La storia, in tutti i volumi prima, ci lascia il motivo di pensarlo? E potrei andare all'infinito...
Oda parla, parla, parla e si beatifica da solo, ma carta canta.
Se proprio dobbimo santificare qualcuno, santifichiamo l'Arakawa, che in quanto a sceneggiatura ha dato la paga a tutti tenendo sempre un elegante "low profile".
Credo ti manchi il concetto di struttura circolare.
Ecco ti spiego. Nella saga di Impel Down, come già detto da te, ricompaiono un sacco di personaggi vecchi. Questa non è una struttura circolare, perché riapplico dopo qualcosa già usato in precedenza.
Io ti sto dicendo che alla fine del primo capitolo del manga, il PRIMO, Shanks usa l'Haki del Re Conquistatore, e lo si vede chiaramente. Il disegno, i gesti, i risultati sono quello. L'Haki verrà poi spiegata soltanto 596 capitoli e 13 anni più tardi, questa è una struttura circolare, perché vuol dire che per 596 capitoli e tredici anni Oda ha tenuto in testa il concetto di Haki. E a questo possiamo unirci la versione finale della ciurma, quella attuale, le saghe in maniera generale, come anche la soluzione ai grandi misteri di One Piece, i cento anni di grande vuoto, i poteri di Roger, lo One Piece stesso. Questa è struttura circolare, cosa di cui One Piece francamente abbonda. Il paragone con FMA è un po' squallido. E' stato detto già mille volte che in tutte le riviste tranne jump, escludendo i casi di grande successo, la maggior parte dei mangaka vanno con un idea ben precisa di cosa fare della loro storia. Quando FMA è iniziato, la GanGan non era nessuno, la Arakawa era libera di fare ciò che voleva, infatti FMA è tutto un crescendo.
Questo lusso chi ha fatto manga Jump non se l'è mai potuto permettere. Specialmente da dopo Dragon Ball la Jump vuole risultati e li vuole subito, non c'è tempo per programmare cose così a lungo termine.
Mi sembra un paragone troppo facile, sinceramente. Con questo non voglio sminuire FMA, che trovo uno degli shonen migliori di sempre, ma a volte criticare ciò che è di grande successo viene sempre istintivo, quasi come se per internet ci fosse un anticonformismo obbligato. La capacità di critica è quella di saper vedere aspetti negativi e positivi di ciò che si giudica in maniera oggettiva. Addurre spiegazioni come "è aggiunto solo perché si lamentava della mancanza di power up
-ma chi, poi?-" è quantomeno assurdo. Voglio delle solide, provate motivazioni che mi indichino che Oda si è inventato tutto ieri sera ed ha iniziato un manga senza avere la minima idea di dove andare a parare.
Yamato ha scritto:Negli altri shonen vi è sempre la possibilità di dividere il manga in saghe (il bello di Naruto prima serie, infatti, era che questa possibilità era decisamente limitata da un filo piuttosto unitario).
Quotone.