Se non sbaglio in un numero c'era scritto quanti numeri mancavano e doveva arrivare al 40 o qualcosa del genereYamato ha scritto:Di One Piece è uscito il 50° volume in Giappone, mentre di Berserk il 33°... in sé non sono numeri esorbitanti, ma è il fatto che Oda ha proclamato che vuol far durare One Piece 1000 capitoli (che dovrebbero essere contenuti in un centinaio di volumi) ad essere veramente fuori dal comune! Poter vedere la fine di One Piece tra dieci anni: allo stesso tempo esaltante e disarmante!Ilgard ha scritto:Ehm One Piece sono arrvati in Italia al 47 o giù di lì e se consideri un manga di One piece è il doppio di un manga di berserk è come se fossero arrivati al 90 circa.Se ci pensi bene Berserk è arrivato al 70 circa perchè sono 100 pagine a volume quindi relativamente pochemazacc ha scritto:MProvate a pensare ad un manga che sia durato più di 70/80 albi...esiste?
Berserk, invece, dubito che supererà i 50 volumi!
Berserk - Discussione
Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri
Impossibile, dal momento che è ancora in prosecuzione e quindi non si sa a che numero finirà!!Ilgard ha scritto:Se non sbaglio in un numero c'era scritto quanti numeri mancavano e doveva arrivare al 40 o qualcosa del genere
Grazie della nota informativa, non ne ero a conoscenzaYamato ha scritto:Haijime no Ippo: 86 albi, in prosecuzionemazacc ha scritto:Provate a pensare ad un manga che sia durato più di 70/80 albi...esiste?
(nonricordocomesichiama, ma parla di una guardia cittadina): 137 albi, in prosecuzione
E comunque Berserk è al trentatreesimo volume, quindi ce n'é di strada da fare!! XD
Comunque... i dettagli sarebbero maggiori in Miura?! Posso capire che il disegno di Inoue può non piacere in sé, però è evidentemente più dettagliato (soprattutto nei volti, che sono la cosa principale che disegnano i mangaka... gli sfondi, per quanto belli, li lasciano agli assistenti...)! Ovviamente se ti basi su Slam Dunk prendi un abbaglio, siccome SD è uno shonen manga e quindi non richiede un disegno più di tanto accurato. Leggiti, piuttosto, Vagabond... a me si sloga la mascella ogni volta per la bellezza delle tavole! *____*



Innanzitutto rispondo alla tua domanda: quello di 100 e passa albi è a storie auto-conclusive di varie saghe, mentre Haijime no Ippo parla di boxe e quindi dell'ascesa di Ippo, giovane boxeur. Comunque la "serie regolare" non la conto perché non è fatta da takoubon, ma da volumetti fatti da Panini: il vero numero dei volumi di Berserk è 33.mazacc ha scritto:Grazie della nota informativa, non ne ero a conoscenza. Ora che so che esistono, potresti dirmi se la storia è unica (tipo berserk) o è organizzata in episodi autoconclusivi della durata di svariati albi? in base alla tua risposta ti scrivo perchè ho tirato su l'argomento dela durata del manga...e comunque la serie regolare di berserk (intendo la prima non i collection) è di 62 numeri (sono un pò tantini che dici
). Per il dettaglio del disegno francamente non sono d'accordo...il disegno di Miura mi pare più "pulito" (non so se posso postare immagini così ti faccio capire a cosa mi riferisco) e per quanto riguarda Inoue, non mi baso solo su SD ma su Vagabond visto che quello era il manga tirato in questione (SD lo citato solo per esempio e mi sembra comunque valido visto che i disegni sono molto belli a mio parere) e mi dispiace anche per il fatto che un manga non è fatto solo di VOLTI e se dovessimo esporre una critica agli assistenti la finiamo tra 2 anni
parlo solo della tavola in se considerando il lavoro del mangaka.
Rispetto al disegno... Miura è più pulito, ma non è più dettagliato. Se mi parli di pulizia del disegno ti do ragione, anche perché è proprio lo stile di Miura ad essere più "pulito". Inoue è pulito quando vuole esserlo, e sporco o persino rozzo se preferisce esserlo... infatti questa è una questione di stili, e lì va a gusti. Prima ti avevo fatto quell'osservazione perché mi avevi parlato di dettagli... e il disegno di Inoue, anche se sporco, rimane più dettagliato (negli sfondi sono dettagliati uguale, mentre nei volti è più dettagliato Inoue). Poi, va beh, un grosso limite al cofronto lo mette anche l'ambientazione del tutto diversa: Inoue non potrebbe usare quel disegno in un manga come Bersker, così come Miura sarebbe poco adatto a disegnare manga come Vagabond!
raga avete fatto una discussione veramente bersekkiana
nn ho avuto il coraggio di intromettermi 


Perfetto. Ho tirato su l'argomento perchè il genere di storia di Berserk dubito che potrà durare in eterno in fondo l'unico obiettivo nel nostro amato Gatsu è disintegrare Grifis (cosa che sembra assai difficile), il che è tutto dire; la storia è un racconto continuo e non spezzettato: il filo è sempre lo stesso, la trama non varia insomma (anche se viene arricchita di particolari sui personaggi ma questi sono fatti marginali). E' difficile che un manga duri così tanto se non si spezza la storia e se ne inizia un'altra, per esempio creando nuove saghe. Tutto qua. poi...
Cmq penso sia dilagata la discussione...dovremmo aprire una sezione per parlare dei migliori disegnatori 
Io seguo questa e non i toukoubon perchè iho iniziato con questa, ma non mi pare che ci sia differenza: tempi e costi sono uguali se li rapporti.Comunque la "serie regolare" non la conto perché non è fatta da takoubon, ma da volumetti fatti da Panini: il vero numero dei volumi di Berserk è 33.
Condivido in pieno però non pensi che in certe tavole sia più dettagliato Miura? pensa ai vestiti, le armi, i paesaggi o anche gli stessi mostri che disegna...per me sono spettacolari...senza nulla togliere a Inoue, per carità.Rispetto al disegno... Miura è più pulito, ma non è più dettagliato. Se mi parli di pulizia del disegno ti do ragione, anche perché è proprio lo stile di Miura ad essere più "pulito". Inoue è pulito quando vuole esserlo, e sporco o persino rozzo se preferisce esserlo... infatti questa è una questione di stili, e lì va a gusti. Prima ti avevo fatto quell'osservazione perché mi avevi parlato di dettagli... e il disegno di Inoue, anche se sporco, rimane più dettagliato (negli sfondi sono dettagliati uguale, mentre nei volti è più dettagliato Inoue).
Anche secondo me gioca un ruolo importante l'ambientazione, contiamo che sono anche ambientati in paesi differenti.Poi, va beh, un grosso limite al cofronto lo mette anche l'ambientazione del tutto diversa: Inoue non potrebbe usare quel disegno in un manga come Bersker, così come Miura sarebbe poco adatto a disegnare manga come Vagabond!
Eh dai altrimenti di che vuoi discutere? a me interessa sapere i punti di vista degli altri membri altrimenti che ci stiamo a fare qua?raga avete fatto una discussione veramente bersekkianann ho avuto il coraggio di intromettermi


Questa distinzione, però, si va a piazzare nel discorso delle differenti ambientazioni: Miura disegna quelle cose in modo dettagliato perché può disegnarle, però degli elementi che possono essere considerati corrispettivi Inoue, secondo me, mostra la stessa bravura... o per lo meno lo stesso numero di dettagli! Poi è ovvio che Miura si ritrova a disegnare cose più particolari, però Inoue non manca di essere precisissimo nel suo ambito. Ad esempio, senza nulla togliere ai paesaggi mozzafiato che si vedono in Berserk, trovo che Inoue su quell'aspetto lì sia più abile: ogni volta che lo vedo disegnare le foreste o i villaggi mi esalto per la quantità di particolari che ci mette: sembra una foto, piuttosto che un disegno (stessa cosa vale per Berserk... c'era una tavola di un villaggio medioevale che mi ha fatto sbavare per mezz'ora... però è stata "rovinata" dall'ingresso dei cittadini). Inoltre trovo che la mancanza di precisione (e fantasia) di Miura nel disegnare i volti lo penalizzi molto: sembra che siano stampati sulla tavola, e non disegnati assieme ad essa... se Inoue riesce a fare di sfondi e personaggi un tutt'uno, con Miura ho l'impressione che sfondo e personaggi siano due cose diverse e separate...mazacc ha scritto:Condivido in pieno però non pensi che in certe tavole sia più dettagliato Miura? pensa ai vestiti, le armi, i paesaggi o anche gli stessi mostri che disegna...per me sono spettacolari...senza nulla togliere a Inoue, per carità.Rispetto al disegno... Miura è più pulito, ma non è più dettagliato. Se mi parli di pulizia del disegno ti do ragione, anche perché è proprio lo stile di Miura ad essere più "pulito". Inoue è pulito quando vuole esserlo, e sporco o persino rozzo se preferisce esserlo... infatti questa è una questione di stili, e lì va a gusti. Prima ti avevo fatto quell'osservazione perché mi avevi parlato di dettagli... e il disegno di Inoue, anche se sporco, rimane più dettagliato (negli sfondi sono dettagliati uguale, mentre nei volti è più dettagliato Inoue).
ps: il mio discorso sulle edizioni di Berserk era solo per precisare che il numero di takoubon è ben lungi dall'essere 63, bensì è praticamente la metà!!
Purtroppo i volti di Miura è vero peccano di calore, ma quando Gatsu s'incazza...bè li godo come un maiale...è molto più disumano dei mostri che ha davanti! Sai che ti dico? Anche le ambientazioni, se ci fai caso, sono molto cupe quasi grottesche (quasi?), e lasciano un senso di tristezza più che di bellezza. Per il resto: beh una considerazione piuttosto soggettiva, d'altronde i gusti sono gusti e le emozioni che il mangaka ci può trasmettere o meno le sentiamo solo noiYamato ha scritto: Questa distinzione, però, si va a piazzare nel discorso delle differenti ambientazioni: Miura disegna quelle cose in modo dettagliato perché può disegnarle, però degli elementi che possono essere considerati corrispettivi Inoue, secondo me, mostra la stessa bravura... o per lo meno lo stesso numero di dettagli! Poi è ovvio che Miura si ritrova a disegnare cose più particolari, però Inoue non manca di essere precisissimo nel suo ambito. Ad esempio, senza nulla togliere ai paesaggi mozzafiato che si vedono in Berserk, trovo che Inoue su quell'aspetto lì sia più abile: ogni volta che lo vedo disegnare le foreste o i villaggi mi esalto per la quantità di particolari che ci mette: sembra una foto, piuttosto che un disegno (stessa cosa vale per Berserk... c'era una tavola di un villaggio medioevale che mi ha fatto sbavare per mezz'ora... però è stata "rovinata" dall'ingresso dei cittadini). Inoltre trovo che la mancanza di precisione (e fantasia) di Miura nel disegnare i volti lo penalizzi molto: sembra che siano stampati sulla tavola, e non disegnati assieme ad essa... se Inoue riesce a fare di sfondi e personaggi un tutt'uno, con Miura ho l'impressione che sfondo e personaggi siano due cose diverse e separate...


Si ho capito che ti riferivi a quellops: il mio discorso sulle edizioni di Berserk era solo per precisare che il numero di takoubon è ben lungi dall'essere 63, bensì è praticamente la metà!!

Sì, può darsi, è che ogni sua tavola mi da emozioni incomparabili... inoltre è l'autore del manga che ritengo più bello di sempre: "Slam Dunk", con il quale mi ha passato tutto il suo amore per il basket. Effettivamente apprezzo tantissimo Inoue-sensei, si può anche dire che lo adoro (senza nulla togliere a Miura, che reputo comunque un Dio in terra del disegno!).mazacc ha scritto:Comunque volevo farti notare che si vede troppo quanto tu apprezzi il maestro Inoue e le tue considerazioni sono condizionate! Io almeno cerco di trattenermi
VANGELO! a proposito ma non esiste una sezione apposita per SD? (Mi fermo qua altrimenti vado OT)Yamato ha scritto: è l'autore del manga che ritengo più bello di sempre: "Slam Dunk", con il quale mi ha passato tutto il suo amore per il basket.