La partita contro gli USA mi è piaciuta perché riesuma tutti i protagonisti del passato, ripresentandoli tutti e addirittura sviluppandone alcuni, contrapposti a 5 personaggi con alti e bassi. Mr.Don sembrava all'inizio un capolavoro, ma è presto scaduto: troppo sempre uguale, troppo banale; dovrebbe trascinare gli USA, ma si fa solo dare ordini da Clifford. Tatanka è uno scempio: 210 cm rubati alla NBA, gioca in un ruolo inventato che si addice appunto al Basket, non al Football. Bad Walker è un buon personaggio, il primo vero CB del manga, anche se purtroppo viene accantonato troppo in fretta. Panther è una piacevole riscoperta: per quanto sia insensato (il WR dei sogni di ogni squadra, probabilmente) è un ottimo personaggio, probabilmente uno di quelli meglio caratterizzati. Infine Clifford è un personaggio a mio avviso geniale: malgrado sia quello con meno senso (QB con 4.2 sulle 40 Yard? Ma in quale mondo?) è l'avversario perfetto per Hiruma, l'unico personaggio in grado di fargli da avversario in tutto il manga. L'ho davvero adorato.
Ammazza... e se non ti piaceva quella partita che scrivevi?

mettici quello che hai detto, aggiungici che è priva di nerbo (se dico Naga? Dinosaurs?), che non è andata nemmeno per come volevano che andasse e puoi immaginare quanto sia piaciuta a me

PS: Kid ha battuto Hiruma, Marco lo ha mandato in ospedale... non credo che Clifford sia stato l'unico a tenergli testa, ma certo il suo era il ruolo del "boss finale" (o forse quella era Karin?).
Per questi motivi ho gradito molto la partita contro gli USA (non ho parlato di tutti i giapopnesi per non metterci ore), anche il non far vedere i supplementari o far vedere il risultato finale, ma fare intendere solo un probabile Panther MVP.
Direi che è più di quello, tutti quelli degli USA festeggiano, direi che ha senso pensare che abbiano vinto loro... poi bisogna vedere come l'hanno "omologata" vista la trovata hollybenjiana (ridicola per uno sport con la sudden death) del pareggio/vittoria...
Dell'ultimo capitolo ho apprezzato molto (oltre alle favolose pagine a colori) anche il rivedere quasi ogni personaggio principale nelle nuove vesti universitarie, con alcuni bei paragoni con gli inizi (l'università ad ammissione automatica, Kurita reclutatore spietato, Hiruma spietato e basta...). Trovo l'ultima pagina estremamente azzeccata (era d'obbligo, visto il titolo del manga), specialmente nel messaggio di fine capitolo (uno dei pochi sensati e non banali).
E' proprio per quello che l'ho apprezzato, segue lo stile che i mangaka avevano adottato nell'età dell'oro di Eyeshield (praticamente quasi tutto

).
ma già i WR lentissimi (più lenti dei RB, perché?) che giocano anche come CB e viceversa
Già

me lo vedo un CB lento che scende in campo... comunque credo che quella sia esigenza di copione, buttar dentro troppi personaggi per ciascuna squadra sarebbe impensabile IMHO.
Bé andrò contro la netiquette ma il quotare ogni volta mi sa tanto di lotta verbale,del tipo "voglio avere ragione a ogni costo quindi ora contesto ogni frase che scrive finché non cede"(non ti sto accusando di nulla ovviamente,parlo in generale)più che di una discussione,in cui si secondo me si dovrebbe leggere ciò che l'altro scrive e rispondere con un discorso lineare(con qualche quote se è il caso).
Si evidenziano semplicemente i punti a cui si risponde... metodo antitroll...
Bè tanto per concludere posso anche darti ragione sul fatto che qualcuno si sia affezionato a Yukimitsu,ma per quanto mi riguarda una volta esaurita la sua missione "anche se non mi sono mosso per 17 anni sono riuscito a brillare sul campo",questo personaggio diventa abbastanza inutile proprio perché oltre a questo messaggio non ha altro da dare
L'esser praticamente dal secondo volume uno dei personaggi più sviluppati, fino ad arrivare all'esser decisivo contro Naga e Teikoku ti sembra "abbastanza inutile"? Forse Godzilla... pardon Gao era più inutile ancora con le sue pacchianate e le sue battute ripetutte (un "agreed" risposto ad Agon due volte in pochi capitoli e nella stessa identica maniera).
Per il CB è sempre questione di gusti e a quanto vedo c'è qualcun altro oltre a me che ha apprezzato questa partita,il fatto che Karin doveva effettuare le giocate di Clifford è sempre una congettura tua,nessuno ci dice che queste fantomatiche giocate non siano venute in mente agli autori DOPO aver superato il CB...mai sentito parlare di idee che vengono troppo tardi?E poi dovendo giudicare solo i personaggi a te chi sembra più appropriato come avversario di Hiruma?A me sicuramente Clifford..se come dici tu Karin doveva essere lui allora gli autori l'avrebbero inserito prima...a meno che non pensassero già alla WC,cosa che ti concedo.
Mica è idea mia quella che Karin fosse quel personaggio... è un'idea degli autori (il fatto che fosse donna compreso)... sai si diceva che "avrebbe rivaleggiato con Hiruma quanto a tattiche e astuzia"; per il resto è congettura mia, certo, come congettura tua è che certe idee siano venute dopo a chi ha pianificato il manga pezzo per pezzo in anticipo... sai si fa così se non si tratta di Bleach... hai presente la scommessa Hiruma/Mamori nel secondo volume? Ricordi dove è venuta fuori la terza domanda e quando?
Poi tu dici che ES ha dato tutto...per me non c'è limite alla fantasia!La WC sarà venuta male perché,come tu stesso hai ammesso,è stata una forzatura che neanche gli autori si aspettavano e hanno dovuto lavorare in fretta e furia a una trama non prevista(ho infatti l'impressione che fino al CB la storia fosse scritta ancora prima di metter mano alla matita),ma se gli lasci il tempo chi ti dice che non possano elaborare nuove idee?Se ci riescono gli scrittori dopo anni di inattività a sfornare un best seller non vedo perché i mangaka non dovrebbero...
Infatti... era scritto prima di metter mano alla matita, infatti dopo è stato un calando (e non penso di esser il solo a dirlo) perché si son trovati a dover modificare le idee iniziali... gli editori hanno fatto il resto...
Quanto agli autori... immagino cosa sarebbe venuto fuori da un Promessi Sposi allungato... se la storia (pensata) finisce, finisce e basta.
Ora di grazia,
Light86 , mi spiegheresti perché hanno piazzato il padre di Hiruma nello stadio del CB per poi non svelare nulla di lui? Se pensi che è perché è lì che hanno cambiato "rotta", beh sappi che è anche quello il momento in cui Karin è finita a leggere le statistiche a bordo campo... lei, il quarterback titolare dei Teikoku che aveva stracciato il campione stronzo di Tokyo.