Gantz - Discussione

Rivista: Young Jump

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
Ospite

Quoto Callaghan! D'accordo su tutta la linea.
Aggiungo solo che se Oku riesce con qualche espediente da prestigiatore a salvare il finale del manga ... Mi diventa di colpo un grandissimo ...
Ma la vedo dura
Ospite

Se posso dire la mia Gantz va preso per quello che è, cioè un manga 'splatter', è inutile cercarci o pretendergli una qualche trama complessa o troppo sensata asd E in fondo a me diverte proprio per questo, riesce a trasmettermi 'angoscia' , tipo la saga del tempio buddista o quella di osaka in cui ti trasmette la disperazione della situazione :ommio: Ci sono molti altri manga in cui cercare una certa profondità (20th century boys, Monster, Liar Game, Death Note per citarne alcuni che ho letto) Che sono diversi, ma quando voglio svagarmi con manga senza troppa morale o ragionamenti dietro leggo opere come Gantz, Bleach ecc più leggeri e con combattimenti fatti bene.. Ripeto, è solo un parere personale, ma criticare un opera che nn fa (sempre a mio avviso) nulla per essere profonda per la sua scarsa profondità lo trovo ingiusto :)
Avatar utente
Callaghan
Vice-Capo
Vice-Capo
Messaggi: 2344
Iscritto il: 19 giu 2008, 15:24

Le critiche sono perché si è sputtanto come manga.
Rafael23 ha scritto: tipo la saga del tempio buddista o quella di osaka in cui ti trasmette la disperazione della situazione :ommio:
Esatto le saghe in cui il manga funzionava ancora, tutta questa saga finale invece è una palla asd
Immagine[/center]
Ospite

Si su quello concordo con te, 'la guerra dei mondi' asd nn mi ha entusiasmato per nulla..
Avatar utente
lazybonze
Hasta Hero
Hasta Hero
Messaggi: 1697
Iscritto il: 17 ago 2010, 00:06

lo leggevo...ma ora lo riprendo da zero
Immagine
Immagine
Avatar utente
orgio90
Hasta Dipendente
Hasta Dipendente
Messaggi: 159
Iscritto il: 09 feb 2009, 21:44
Località: Treviso

ma tralasciando che è una palla la saga, cristo, non succede niente ad ogni capitolo.
poi piangono tutti.
e non si vedono più tette.
ed è un pezzo che non esplode più nessuno.
sì che dovremmo esser prossimi alla fine, credo.

edit: calla, evita di parlare della saga dei vampiri, sennò finisce che se ne ricorda pure l'autore e riprende pure quella cagata li. :ommio:

perché gli autori si fanno sempre prendere da manie di grandezza? pure nei telefilm, parti con qualcosa di semplice e lineare, alla seconda stagione ti trovi con catastrofi e fine del mondo imminente.
Ospite

ma sn l'unico a cui piace ancora gantz?
Secondo me la cosa ha a che fare con le modalità in cui lo leggiamo...
io gantz l'ho comprato fino al numero 23, poi le mie finanze non hanno più retto: non rileggevo niente da 5/6 anni e quindi mi ero scordato quasi tutto, dato che comunque i colpi di scena ed i ribaltamenti della situazione non mancano. Riprendendo in mano i volumi, però, la storia mi ha appassionato, e praticamente in giorno ho finito i volumi, mettendomi in pari col numero 35 il giorno dopo:
ma scusate, non vi sembra una figata immensa la trama, non solo la prima parte, su cui tutti siamo daccordo (altrimenti non saremmo qui a parlare), ma anche la seconda, in cui cambia tutto???
cavolo ma è uno spettacolo!
Si capisce che gli alieni vengono per sfuggire alla distruzione di una galassia, una razza aliena vuole colonizzarci e un'altra razza aliena ci invia la tecnologia per distruggerli, ma la grande massoneria economica del pianeta si organizza per prendere il controllo del mondo, in tutto questo ci sono:
a) i grossi trip mentali intortanti di un sacco di personaggi nel bene o nel male interessanti
a2) tra cui una storia d'amore un po' melensa (keichan e taechan) ma è l'unica di cui mi ricordo in cui il protagonista si sdoppia e va con una gran figa
b) profonde riflessioni sul "siamo uguali alle altre razze, noi amiamo loro anche, loro ci vogliono orrendamente uccidere però anche noi facciamo uguale". A parte tutto, ci stanno .e c'erano già un po' all'inizio, quando i gantz dovevano uccidere gli alieni a giro per tokyo.
c) la razza aliena ultrauao che ha capito tutto della vita e ci da la sua versione, tra l'altro alla fine dicendoci: hanno ragione il buddismo e l'induismo, c'è la reaincarnazione
c2) e la scena in cui l'alieno millefacce dice qualcosa tipo "per noi voi siete solo insignificanti minuscoli esserini blabla"??? Vi siete accorti che ha la faccia di Benedetto XVI??? ok scusate questo nn centra con la trama ma ho apprezzato :-)

Il tutto con una suspance assurda, soprattutto nelle varie fasi in cui bisogna scoprire l'universo alieno e te sei li che leggi e smatti per capire come funziona il tutto, e se l'autore per caso non iceppa in una cacata.
Certo, secondo me la storia della figlia malata-genio che intercetta il segnale se la poteva "giocare" meglio (l'idea di per se nn è male) e idem con tutto ciò che concerne i boss di gantz (la massoneria economica), però in generale la storia è proprio bella!

Non sarà il fatto che aspettare capitoletto dopo capitoletto (cosa che ancora nn ho mai fatto, ma che presto mi toccherà purtroppo) un manga come gantz, che, questo si, è TROPPO prolisso nei combattimenti, faccia andare nei matti chi vuole sapere come va a finire? secondo me ridurre gantz ad un manga splatter è a dir poco... riduttivo!!!

bhè questa è la mia opinione, fatemi sapere.
è la prima volta che scrivo in un blog del genere, nonostante anni di letture di fumetti, quindi.... scusate se sn troppo prolisso!!!
Avatar utente
Callaghan
Vice-Capo
Vice-Capo
Messaggi: 2344
Iscritto il: 19 giu 2008, 15:24

Stemal ha scritto:non vi sembra una figata immensa la trama, non solo la prima parte, su cui tutti siamo daccordo (altrimenti non saremmo qui a parlare), ma anche la seconda, in cui cambia tutto???
quale trama asd forse la conoscevano i vampiri ma si sono portati il segreto nel dimenticatoio asd
Immagine[/center]
Ospite

eeeehm.... èh si è che ho scritto troppa roba e mi sn scordato di mettere i vampiri!!!! :-)
credi che ormai nn si rivedranno più? vedrai saranno umani infettati dagli alieni o roba del genere!
cmq sono daccordo, li doveva sfruttare meglio, è come se se li fosse scordati ma spero proprio di no... secondo me li fa tornare a breve magari per aiutarlo a sconfiggere il tizio dell'arena...

cmq nn sto dicendo che la trama è la perfezione, è ovvio che ci sn cose che si poteva anche risparmiare (tipo la Kei bionda che all'inizio sembra fondamentale e poi invece muore e tanti saluti), credo che solo non sia poi fatta così male, anzi, che il crescendo narrativo, dalla palla all'astronave aliena, mille misteri uno dopo l'altro sia geniale! detto questo, per quanto ne so magari la "trama" se l'è inventata via via... il risultato però è buono! è ovvio che leggere per settimane capitoli interminabili dove un alieno risorge ottanta volte fa rischiare l'esaurimento nervoso, magari poterlo leggere tutto di seguito come ho fatto io aiuta!
Avatar utente
orgio90
Hasta Dipendente
Hasta Dipendente
Messaggi: 159
Iscritto il: 09 feb 2009, 21:44
Località: Treviso

senza andare a riprendere tutti gli inutili colpi di scena e cose varie, ma vogliamo parlare dello scontro stupidissimo che stanno facendo ora? cioè, i tipi in tuta nera hanno massacrato gli alieni, e ora si fanno ricattare da uno stronzo? avete un esercito, uccidetelo e fatela finita, che mi rappresenta che si vada a chiamare quell'inutile di kurono?

sa tanto di film d'azione: sparagli in testa e fallo crepare!
basterebbe questo per finire un film di 2 ore in 5 minuti.
Rispondi

Torna a “Gantz”