Naruto & Boruto - Download

Rivista: Weekly Shonen Jump
Cadenza: Settimanale

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
Ospite

Akikako ha scritto:
È paradossale come i personaggi protagonisti possano essere peggio caratterizzati di tutti gli altri.
è il problema dei manga con tanti personaggi,molti lati dei protagonisti vengono lasciati in disparte per far spazio ai personaggi minori...
vabbe i personaggi minori poi si mettono da parte mentre la storia dei protagonisti viene approfondita durante il racconto...
Ospite

ichi-18 ha scritto:
Akikako ha scritto:
È paradossale come i personaggi protagonisti possano essere peggio caratterizzati di tutti gli altri.
è il problema dei manga con tanti personaggi,molti lati dei protagonisti vengono lasciati in disparte per far spazio ai personaggi minori...
vabbe i personaggi minori poi si mettono da parte mentre la storia dei protagonisti viene approfondita durante il racconto...
in genere è così,ma in naruto(ma anche in bleach)ci sono un sacco di personaggi minori che rimangono sempre nell'aria e quindi rubano spazio ai protagonisti...
Ospite

ichi-18 ha scritto:
Akikako ha scritto:
in genere è così,ma in naruto(ma anche in bleach)ci sono un sacco di personaggi minori che rimangono sempre nell'aria e quindi rubano spazio ai protagonisti...
cioe? :? io non credo di averci fatto caso...
Ospite

Bhe in Bleach adesso è palese,Ichigo non si fa' più vedere da 10 cap,in Naruto alcune volte soffre della stessa cosa...
Ma queste non sono considerazioni esatte,sono più mie sensazioni,mi pare quasi che questi manga siano troppo dispersivi sugli altri personaggi...
Ospite

Akikako ha scritto:
Bhe in Bleach adesso è palese,Ichigo non si fa' più vedere da 10 cap,in Naruto alcune volte soffre della stessa cosa...
Ma queste non sono considerazioni esatte,sono più mie sensazioni,mi pare quasi che questi manga siano troppo dispersivi sugli altri personaggi...
vabbe non c'è perche la scena e divisa... prima i capitoli erano concentrati su di lui adesso su cosa succede alla pseudo-karakura...
Yamato

Akikako ha scritto:
Non è che sono dispersivi, sono manga "corali": tutti i personaggi han qualcosa da dire e la protagonista finisce con l'essere la storia (o la non-storia, in Blea(c)h xD). Insomma, in Naruto con tutto quello che sta succedendo sarebbe inutile restare solo su Konoha e sul biondino, così come in passato mi è piaciuto molto vedere all'opera un po' tutti i personaggi, anche se magari Naruto non era sempre al centro dell'attenzione. Insomma, un protagonista sempre al centro dell'attenzione poi rompe un po' le balle... XD
franky000
Hasta Sensei
Hasta Sensei

Yamato ha scritto:
Akikako ha scritto:
Non è che sono dispersivi, sono manga "corali": tutti i personaggi han qualcosa da dire e la protagonista finisce con l'essere la storia (o la non-storia, in Blea(c)h xD). Insomma, in Naruto con tutto quello che sta succedendo sarebbe inutile restare solo su Konoha e sul biondino, così come in passato mi è piaciuto molto vedere all'opera un po' tutti i personaggi, anche se magari Naruto non era sempre al centro dell'attenzione. Insomma, un protagonista sempre al centro dell'attenzione poi rompe un po' le balle... XD
infatti anchi io penso sia così ad esempio quando sasuke si scontra con itachi come si poteva saltare quella parte facendo entrare in scena solo naruto che tra l'altro in quel periodo si scontrava con tobi oppure quando c'è la parte dello scontro con kukazu di kakashi shika ino e choji far rimanere la scena solo su naruto sarebbe stato inutile e noioso nn trovate?
Ospite

Akikako ha scritto:
Yamato mi ha "tolto esattamente la stessa parola di bocca" che avrei usato io per rispondere a te :)
Naruto dovrebbe essere un manga corale,il protagonista quindi pur essendoci non ha il ruolo del protagonista a cui siamo stati abituati con gli shonen di qualche tempo fa;al contrario i personaggi secondari hanno più rilievo nella storia e vengono maggiormente approfonditi,quasi alla pari del protagonista stesso.
Ecco,Kishimoto secondo ha avuto una buona idea,ma ha "esagerato" un pò troppo e come tutto ovviamente,il troppo può essere...diciamo dannoso.
In tutta la prima parte di Naruto ogni personaggio ha avuto il suo spazio più che adeguato,a volte pure fin troppo.
L'esame per diventare chuunin ad esempio per me è stato estenuante perchè non si faceva altro che scoprire il passato di ogni ninja in esame,passato che però ai fini del racconto non serve a nulla,solo a delinearne l'aspetto caratteriale e certe situazioni particolari come ad esempio quella della famiglia Hyuga;il che lo si sarebbe potuto fare anche con altri metodi narrativi più diciamo naturali.
Nella seconda parte invece questo aspetto viene meno,e viene meno anche questo aspetto corale presente nella prima parte,l'attenzione si concentra su Naruto e Sasuke (giustamente,per carità),ma tutti i secondari ritornano ad assumere il loro ruolo di secondario vero e proprio così come in qualsiasi altro manga,forse addirittura peggio,ad eccezione di Kakashi e Shikamaru che hanno i loro momenti di gloria in maniera un pò più visibile di altri.
La direzione che Kishimoto aveva intrapreso con tutta la prima macrosaga alla fine scompare totalmente nella seconda e ciò che rimane è il senso che questa direzione,questa coralità appunto in realtà non fosse una scelta voluta,solo casuale.
Non è un caso che in Naruto come non mai esistono tantissimi fan di personaggi secondari che apprezzano maggiormente le figure dei comprimari più che dei protagonisti stessi,Kakashi e Itachi su tutti ad esempio.
Lo spazio tolto ai protagonisti per lasciarlo ai personaggi minori vale la pena di esserci se questo è funzionale alla storia secondo me,nel momento in cui si ferma ad essere un racconto vero e proprio,indipendente dal resto e a prescindere dalla trama del manga,allora non è nient'atro che una perdita di tempo,quasi paragonabile ad un filler anche se qualitativamente ben superiore.
Ospite

Lo spazio tolto ai protagonisti per lasciarlo ai personaggi minori vale la pena di esserci se questo è funzionale alla storia secondo me,nel momento in cui si ferma ad essere un racconto vero e proprio,indipendente dal resto e a prescindere dalla trama del manga,allora non è nient'atro che una perdita di tempo,quasi paragonabile ad un filler anche se qualitativamente ben superiore.
Era questo che volevo dire...
Yamato

ireikotzu ha scritto:Lo spazio tolto ai protagonisti per lasciarlo ai personaggi minori vale la pena di esserci se questo è funzionale alla storia secondo me,nel momento in cui si ferma ad essere un racconto vero e proprio,indipendente dal resto e a prescindere dalla trama del manga,allora non è nient'atro che una perdita di tempo,quasi paragonabile ad un filler anche se qualitativamente ben superiore.
Dipende come te lo giochi: il passato di molti ninja durante l'esame dei chuunin non è funzionale all'andare avanti della trama, però così vengono spiegati alcuni atteggiamenti dei ninja in questione; gli scontri nella saga finale alla ricerca di Sasuke sono stati decisamente carini, e hanno aiutato molto ad aumentare la tensione per il combattimento finale; la saga della morte di Asuma, incentrata quasi esclusivamente su Shikamaru, l'ho apprezzata anch'essa, anche se in uno shonen canonicissimo sarebbe bastato il protagonista a battere Hidan e Kakuzu.
Insomma, io trovo che la coralità di "Naruto" sia il punto più forte del manga, anche nei casi in cui vedere all'opera altri personaggi non sia strettamente legato alla trama. Insomma, tra i due, allora trovo molto di più in Blea(c)h il fatto che la coralità serva a diluire la trama (o non-trama, a questo punto)... in Naruto a volte allunga, ma secondo me in maniera tutt'altro che fastidiosa o evitabile.
Rispondi

Torna a “Naruto”