Comunque sia.... visto che tutto il dicibile (XD) è stato detto.... Vi do la mia solita pillola di saggezza non troppo saggia.
Non vi è mai capitato che qualcuno vedendovi disegnare il simbolo di FMA vi dicesse " ma ti piace così tanto il simbolo della farmacia?".
Può sembrare una cagata, ma non lo è per niente.
Come il 90% dei simboli di fma anche questo non è tirato a caso.
Esso infatti rappresenta il Caduceo, ovvero il bastone di Apollo che era il dio greco della medicina.
Esso infatti veniva raffigurato da un bastone ornato con un serpente alato. Il serpente porta il significato della parola greca
pharmacon che significa sia farmaco, che veleno. Infatti Apollo era considerato anche il dio del veleno.
Essendo quindi un simbolo x le persone che hanno a che fare con la medicina, non penso che tornerà utile ai fini della trama, anche se i serpenti sono riportati tante volte nell'arte rentan, chè appunto una scienza medica.
Scusate la digressione.
Comunque ripensandoci, avete ragione. Non avrebbe senso il fatto che tutte le persone di xerxes sono morte mentre quelle di amestris no.
Comunque io ho una domanda:
Come mai in un manga così laico come FMA s'insinua l'esistenza effettiva d'un dio?
Sbaglio o a ogni occasione data ai protagonisti di citare dio essi hanno sempre controbattuto con secce e fredde risposte scientifiche?
Cito il vol.15
Oppure più esplicitamente il vol.1King Bradley: Hai detto Dio?
[...] Oh, che strano, anche in questa circostanza, la punizione di Dio non si è abbattuta su di me.
E anche ora che voi, gente d'Ishba,r state per essere portati a lla rovina, Dio non vuole apparire. Chissà dove e quando apparirà per salvarvi...
Ma in primo luogo, chi è Dio?
Non sarà mica un'idolo creato da deboli umani che vogliono per forza dipendere da qualcuno?
Credete che qualcosa del genere possa battermi?
Commento personale: Io sono d'accordissimo con King Bradley.Edward Elric(dopo aver elencato a Rose tutti i componenti di un corpo umano) Quindi tu potresti credere che tutto questo sia lavoro sprecato, ma io credo che sia molto più utile che pregare ed aspettare.[...]
Gli alchimisti sono scienziati,no? Per questo non possono credere in cose vaghe come "il creatore" o un "Dio".
E' ironico che gli scienziati non credano in Dio, eppure sono quelli che gli stanno più vicino.
Quindi, il Padre che assorbe questo "Dio" cosa rapresenterebbe? Il sorpasso della scienza nei confronti del divino? O semplicemente il Padre si è sbagliato ed ha assorbito la Verità? Che equivarrebbe in fin dei conti al tutto.... cioè per FMA il divino non esiste ma esiste il tutto e la consecutio tempurum che governa il mondo ed il succedersi degli eventi....
Allora perchè metterci dentro questo "Dio"? A mio dire solo per smentirne un'altra volta l'esistenza.