FullMetal Alchemist - Discussione

Rivista: Shounen Gangan

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
Ospite

Vi lascio qualche settimana e guarda che popò di roba hanno postato! Tutta roba che volevo dire io! Cattivi! :lol:

Comunque sia.... visto che tutto il dicibile (XD) è stato detto.... Vi do la mia solita pillola di saggezza non troppo saggia.

Non vi è mai capitato che qualcuno vedendovi disegnare il simbolo di FMA vi dicesse " ma ti piace così tanto il simbolo della farmacia?".
Può sembrare una cagata, ma non lo è per niente.
Come il 90% dei simboli di fma anche questo non è tirato a caso.
Esso infatti rappresenta il Caduceo, ovvero il bastone di Apollo che era il dio greco della medicina.
Esso infatti veniva raffigurato da un bastone ornato con un serpente alato. Il serpente porta il significato della parola greca
pharmacon che significa sia farmaco, che veleno. Infatti Apollo era considerato anche il dio del veleno.
Essendo quindi un simbolo x le persone che hanno a che fare con la medicina, non penso che tornerà utile ai fini della trama, anche se i serpenti sono riportati tante volte nell'arte rentan, chè appunto una scienza medica.

Scusate la digressione.

Comunque ripensandoci, avete ragione. Non avrebbe senso il fatto che tutte le persone di xerxes sono morte mentre quelle di amestris no.

Comunque io ho una domanda:

Come mai in un manga così laico come FMA s'insinua l'esistenza effettiva d'un dio?
Sbaglio o a ogni occasione data ai protagonisti di citare dio essi hanno sempre controbattuto con secce e fredde risposte scientifiche?

Cito il vol.15
King Bradley: Hai detto Dio?
[...] Oh, che strano, anche in questa circostanza, la punizione di Dio non si è abbattuta su di me.
E anche ora che voi, gente d'Ishba,r state per essere portati a lla rovina, Dio non vuole apparire. Chissà dove e quando apparirà per salvarvi...
Ma in primo luogo, chi è Dio?
Non sarà mica un'idolo creato da deboli umani che vogliono per forza dipendere da qualcuno?
Credete che qualcosa del genere possa battermi?
Oppure più esplicitamente il vol.1
Edward Elric(dopo aver elencato a Rose tutti i componenti di un corpo umano) Quindi tu potresti credere che tutto questo sia lavoro sprecato, ma io credo che sia molto più utile che pregare ed aspettare.[...]
Gli alchimisti sono scienziati,no? Per questo non possono credere in cose vaghe come "il creatore" o un "Dio".
E' ironico che gli scienziati non credano in Dio, eppure sono quelli che gli stanno più vicino.
Commento personale: Io sono d'accordissimo con King Bradley.

Quindi, il Padre che assorbe questo "Dio" cosa rapresenterebbe? Il sorpasso della scienza nei confronti del divino? O semplicemente il Padre si è sbagliato ed ha assorbito la Verità? Che equivarrebbe in fin dei conti al tutto.... cioè per FMA il divino non esiste ma esiste il tutto e la consecutio tempurum che governa il mondo ed il succedersi degli eventi....
Allora perchè metterci dentro questo "Dio"? A mio dire solo per smentirne un'altra volta l'esistenza.
Ospite

per risponderti molto filosoficamente U.U

credo che il pensiero metafisico espresso in FMA sia che un DIO esiste ma che è solo una conoscenza superiore che non interviene negli avvenimenti umani

infondo se c pensi alla fine edward è vero che risponde in quel modo a reole però stesso lui ha visto questo "DIO" quando ha perso gli arti...quindi se rileggi quello che penso combacia benissimo infatti ED lì nn nega l'esistenza di DIO ma il fatto che questo DIO possa intervenire a favore o a sfavore dell'uomo
lo stesso x king bradley infatti nessun DIO gli infligge una punizione però non ne nega l'esistenza...o per lo meno nega solo quella del dio ishvaliano

credo ke il pensiero metafisico in FMA sia legato molto al pensiero razionale degli illuministi...infatti è vero gli illuministi come ben sapete non credevano in DIO perchè si basavano solo sulla ragione...però se andate a riprendere i vostri libri scoprirete che gli illuministi si dividevano in ateisti e deisti,proprio a quest'ultimo gruppo si rifà(a mio parere) il concetto espresso di FMA cioè che si accettà l'esistenza di un DIO ma solo come somma conoscenza creatrice di tutte le cose.

lo sò FMA mi rende trpp un uomo di cultura asd asd asd

spero abbiate capito cosa voglio dire...credo che per ora il concetto espresso sia quello perchè se leggi attentamente non si è mai negata apertamente l'esistenza di questo dio...
Ospite

Dai ragazzi senza farci troppe pi**e mentali... tra 2 giorni discenderà sulla terra il capitolo 105 e tutto sarà più chiaro...
Ery

si accetta l'esistenza di un DIO ma solo come somma conoscenza creatrice di tutte le cose.
L'ho sempre vista come Baldos :1sasa:
Negli ultimi sviluppi è stato anche approfondito nei capitoli questo punto. Dio o la "verità" nel manga è un sistema. La Terra in questo caso è un organismo a sé e pensante che rappresenta l'insieme delle cose e le regola, senza intaccare il libero arbitrio degli umani e delle altre specie e il loro destino, come invece credono gli Ishbaeliani o quelli di Reole ad esempio.

Cavoli lo cercai tempo fa con gran fatica e lo seppi ma non ricordo + il nome e ciò che ci sta dietro.. ed oggi sto provando a ricercare ma fin ora senza buoni risultati (se trovo posto). Il simbolo di FMA non è lo stesso delle farmacie, non ha 2 serpenti e un bastone... ha 1 serpente e una croce, si trova lo stesso simbolo sulla tomba di Nicolas Flamel.... ma il resto non lo ricordo e stamane google non mi aiuta! :ommio:
Magari quando sarò + in forma e starò a leggere tutto con un minimo di attenzione qualcosa ripesco.. nel frattempo se ci vogliono provare altri sono ben accetti xD

EDIT: Uno + simile è il bastone di Esculapio, un bastone con un serpente che gli gira intorno ma non è nemmeno quello. Aveva un altro nome e una croce al posto del bastone >_<
Non ritrovo nessun nome se non "serpente crocifisso" o "serpente in croce" T-T
Aesculapius / Asclepios / Asklepios -> Sempre simile ma non è quello, né il simbolo né il nome..
Ospite

Shukumei Taisa ha scritto: Quindi, il Padre che assorbe questo "Dio" cosa rapresenterebbe? Il sorpasso della scienza nei confronti del divino? O semplicemente il Padre si è sbagliato ed ha assorbito la Verità? Che equivarrebbe in fin dei conti al tutto....
è esattamente ciò su cui mi stavo scervellando io. :zizi:
però la penso anch'io più come badols. E poi farei presente che quelle citazioni esprimono solo opinioni. Di Bradley, che lavora per il tizio che dio se l'è pappato (?), e di Ed, che con le disgrazie che ha avuto in famiglia ha trovato una risposta al suo dolore nell'ateismo.

riguardo al caduceo, la wiki come al solito ci è d'aiuto:
La leggenda vuole che il fondatore dell'alchimia egiziana fu il dio Thot, chiamato Ermes-Thoth o Ermes il tre volte grande (Ermes Trismegisto) dai Greci. Secondo la leggenda il dio avrebbe scritto i quarantadue libri della conoscenza, che avrebbero coperto tutti i campi dello scibile, fra cui anche l'alchimia. Il simbolo di Ermes era il caduceo, che divenne uno dei principali simboli alchemici.
questo è il caduceo
Spoiler:
Immagine
questo è il bastone di asclepio
Spoiler:
Immagine
questo è il simbolo di FMA
Spoiler:
Immagine
poi che volevate dire io mica l'ho capito, questo è ciò che ho trovato, se vi può essere d'aiuto... :roll:
Spoiler:
vogliamo parlare di questo caduceo? :2eeh:
Ery

esk ha scritto:
Shukumei Taisa ha scritto: Quindi, il Padre che assorbe questo "Dio" cosa rapresenterebbe? Il sorpasso della scienza nei confronti del divino? O semplicemente il Padre si è sbagliato ed ha assorbito la Verità? Che equivarrebbe in fin dei conti al tutto....
è esattamente ciò su cui mi stavo scervellando io. :zizi:
però la penso anch'io più come badols. E poi farei presente che quelle citazioni esprimono solo opinioni. Di Bradley, che lavora per il tizio che dio se l'è pappato (?), e di Ed, che con le disgrazie che ha avuto in famiglia ha trovato una risposta al suo dolore nell'ateismo.

riguardo al caduceo, la wiki come al solito ci è d'aiuto:
La leggenda vuole che il fondatore dell'alchimia egiziana fu il dio Thot, chiamato Ermes-Thoth o Ermes il tre volte grande (Ermes Trismegisto) dai Greci. Secondo la leggenda il dio avrebbe scritto i quarantadue libri della conoscenza, che avrebbero coperto tutti i campi dello scibile, fra cui anche l'alchimia. Il simbolo di Ermes era il caduceo, che divenne uno dei principali simboli alchemici.
questo è il caduceo
Spoiler:
Immagine
questo è il bastone di asclepio
Spoiler:
Immagine
questo è il simbolo di FMA
Spoiler:
Immagine
poi che volevate dire io mica l'ho capito, questo è ciò che ho trovato, se vi può essere d'aiuto... :roll:
Spoiler:
vogliamo parlare di questo caduceo? :2eeh:
Hanno tutti significati molto simili o se descritti inerenti al tema... però manca il nome T-T
Il caduceo non è.... il serpente crocifisso ha diversi significati.. uno aveva a che fare col mercurio e la vita eterna, un altro riguarda la religione cristiana e sta ad indicare che fissa i volatili, uno aveva a che fare con la pietra filosofale e la vita eterna (simile all'altro).. e poi c'erano un altro paio di significati che però ho letto stamane di fretta che non stavo benissimo e dovevo pure scappare e non ricordo + >__<
Se ritrovi il nome (non compare ma ce l'ha, so di averlo letto tempo fa) ti faccio una statua xD
Ospite

Ery ha scritto:
si accetta l'esistenza di un DIO ma solo come somma conoscenza creatrice di tutte le cose.
L'ho sempre vista come Baldos :1sasa:
esk ha scritto:la penso anch'io più come badols[/spoiler]
grazie x l'appoggio...apprezzo tntxm :D :D :D

comunque ritornando al simbolo io farei alcune conclusioni vedendo la disposizione dei simboli...prima di tutto vediamo quali sono i simboli presenti

la corona= simbolo d forza o comando...è posta al di sopra dell'immagine...forse ad indicare il potere su tutte le cose

le ali=simbolo di purezza...ma in questo caso le vedrei anke cm il solo mezzo x arrivare al potere infatti le ali è vero che ci ricordano gli angeli ke sn proprio simbolo d santità e purezza...ma per la posizione intermedia che occupano le ali penso siano rappresentate più come simbolo di ascesa...come mezzo per arrivare al potere

la crece=simbolo di santità e purezza...in questo caso x ricollegarla all'alchimia la interprerei come conoscenza

il serpente=simbolo del peccato...in questo caso impersonifica l'uomo...l'uomo posto nella parte + bassa e devoto alla purezza(croce)

la posizione del serpente e la croce= il serpente viene ritratto che abbraccia la croce...quì a seconda del significato della croce possiamo avere 2 significati:
se la croce rappresenta la santità allora rappresenta l'uomo devoto alla santità quindi alla religione...(penso che bisognerebbe scartarla xk comunque sarebbe un simbolo troppo religioso x un concetto ateo quale qll dell'alchimia)
se la croce rappresenta la perfezione e la conoscenza quindi l'alchimia allora rappresenterebbe l'uomo devoto all'alchimia alla conoscenza

in conclusione sempre secondo questa mia analisi il simbolo significa=l'uomo che attraverso l'alchimia la conosceza perfetta ascende al potere universale
Ospite

Mi sono appassionato a questo manga perchè parlava di alchimia, che a me piace molto...cero è un pochino trasfigurata ma va sempre bene xD ora però sta diventando un pò troppo apocalittico :shock:
Ospite

Pasticca ha scritto:Mi sono appassionato a questo manga perchè parlava di alchimia, che a me piace molto...cero è un pochino trasfigurata ma va sempre bene xD ora però sta diventando un pò troppo apocalittico :shock:
bhe apocalittico non significa brutto però...anzi a me piace sempre più il mio FMA *.*
Ospite

Ma il nuovo capitolo è uscito?
Rispondi

Torna a “FullMetal Alchemist”