Mx0 - Discussione
Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri
XDXDXDXD!! Troppo bello questo manga!! Mi fa troppo ridere!! Mitico Kuzumi e Hiragi-sensei XD!!!!!
Io li ho associati praticamente subito a dire il vero, non posso ovviamente parlare per tutta la trama (ne ho letti pochi capitoli, pur se si tratta di quelli formato jumbo), ma il filo del protagonista...Yamato ha scritto:Più che altro non vedo tutta questa somiglianza tra Rosario To Vampire e Mx0.
Spoiler:
Io me lo son scocciato dopo 10 capitoli passando a leggere IO (e MxO certo harem manga non è... o quanto meno non apertamente).gli harem-manga da quelle parti tirano molto più che in occidente
Questione di gusti, Dark, ma certo non riesco a vedere una differenza qualitativa a favore di Rosario to Vampire tale da veder chiudere MxO (personalmente con R+V mi son scocciato ed è rimasto uno da leggere a tempo perso, MxO lo iniziai oggi e domani ero a pari col Jappo, semplicemente gusti).Dark ha scritto:A me piace molto R+V, forse più di Mx0...
Non so quanto comprensibile sia il discorso, me ne scuso, la giornata è stata dura, stressante e, purtroppo, piena di sangue.
Ma questo è il solito percorso di formazione degli shonen manga. Quei due manga, infatti, mantengono una parte da shonen canonico e quindi è la forza ad aumentare. Negli shonen scolastici puri invece è il successo con le ragazze (negli harem-manga) oppure con la ragazza di cui il protagonista è innamorato!ZioTesKio ha scritto:Io li ho associati praticamente subito a dire il vero, non posso ovviamente parlare per tutta la trama (ne ho letti pochi capitoli, pur se si tratta di quelli formato jumbo), ma il filo del protagonista...Yamato ha scritto:Più che altro non vedo tutta questa somiglianza tra Rosario To Vampire e Mx0.Spoiler:
Non nego che RtV abbia dei tratti in cui assomiglia a Mx=0, però non mi sembrano due lavori da poter confrontare: solo per il fatto che l'harem-manga in Giappone tira da matti rende già il confronto impari, secondo me!
Credo che a questo punto la discriminante sia questa... anche se la cosa mi fa storcere il naso... voglio dire in R+V tot di storie, stesso andazzo, stessa conclusione (con tanto di frase di prassi), non c'ho visto nulla dell'atmosfera spumeggiante di MxO che in alcuni punti è esilarante (grazie ad un personaggio di "peso", quello di R+V, almeno per i primi capitoli risulta la classica ameba... o sanguisugasolo per il fatto che l'harem-manga in Giappone tira da matti rende già il confronto impari, secondo me!

Sì concordo, ma sarà l'ambientazione esoterico-magica, li ho associati subito (cosa che non capitò con Claymore e Berserk, nonostante anche questi partissero da basi similari), non metto in mezzo l'errore dell'essere ammessi in una scuola non adatta...Ma questo è il solito percorso di formazione degli shonen manga. Quei due manga, infatti, mantengono una parte da shonen canonico e quindi è la forza ad aumentare.
Spoiler:
E anche lì sono quei paragoni che non capisco... partendo dal fatto che, malgrado il disegno più curato che nella media, Claymore è uno shonen manga, l'unica cosa che mi sembra unire Berserk e Claymore è l'ambientazione da medioevo europeo (tranne che in Berserk quello è veramente il medioevo europeo, per quanto immaginario, mentre in Claymore è un mondo completamente inventato). Sinceramente non riesco a vedere nessuna similitudine, né nei temi né nella trama... boh, la gente è strana, parecchio strana!ZioTesKio ha scritto:cosa che non capitò con Claymore e Berserk, nonostante anche questi partissero da basi similari
Rispetto a Rosario... l'ho seguito per un po' di tempo e poi l'ho mollato lì anche io dal momento che era un cliché unico. Se proprio devo leggermi un harem-manga con qualche spunto ecchi, allora mi riprendo in mano Ichigo 100% che, se non altro, è anche divertente senza cadere per forza nella demenzialità più assoluta.
Mx0 invece è un'opera molto fresca, decisamente carina e abbastanza originale. Ovviamente deve piacere l'assoluta demenzialità delle situazioni che si respira in ogni capitolo e che, all'inizio, lo rende un titolo pesante da portare avanti (per quello che sono i miei gusti, s'intende!). Però poi, una volta che ingrana, diventa un titolo veramente valido e non mi spiego la volontà che ha Shueisha di chiuderlo dopo 100 capitoli! Come ho già detto, o lo chiudi subito oppure non lo stronchi a metà!
In effetti avrei dovuto aggiungere "nonostante tutto quello che si può leggere in giro", Claymore viene definito dai più come il Berserk in gonnella... peccato che non c'azzecchino nulla l'un con l'altro...E anche lì sono quei paragoni che non capisco...
Praticamente su V+R e MxO siamo sulla stessa lunghezza d'onda, non so quale dei due sia iniziato prima, ma certo il secondo mi ha preso di più... a proposito...
Chiarisco, sto criticando duramente V+R, ma in base ai miei gusti, resta un fumetto che può piacere ed anche tanto

Credo RtV, siccome esce su rivista mensile e conta all'attivo una quarantina (se non erro) di capitoli (quindi dovrebbe esiste da poco più di tre anni), mentre Mx0 è vicino al 100 capitolo ed è settimanale, quindi all'incirca due anni di serializzazione.ZioTesKio ha scritto:non so quale dei due sia iniziato prima)
Credo di più, il primo arco narrativo è concluso (10 volumi, ma sui siti di manga online è ancora ongoing), del secondo online ho visto che ci son 6 capitoli, ma non ho idea se siano della stessa pasta degli altri (30 e più pagine).Credo RtV, siccome esce su rivista mensile e conta all'attivo una quarantina (se non erro) di capitoli
Allora sono i siti di scans che hanno solo una quarantina di capitoli... comunque, dal momento che la media (anche per RtV II, dal momento che anch'esso esce su Square Jump (ex MSJ)) è di 30/35 pagine, allora 10 volumi conterranno una cinquantina di capitoli. Indi per cui saranno già un quattro anni che lo serializzano, se non sbaglio i calcoli!ZioTesKio ha scritto:Credo di più, il primo arco narrativo è concluso (10 volumi, ma sui siti di manga online è ancora ongoing), del secondo online ho visto che ci son 6 capitoli, ma non ho idea se siano della stessa pasta degli altri (30 e più pagine).Credo RtV, siccome esce su rivista mensile e conta all'attivo una quarantina (se non erro) di capitoli
- Fiamma
- Hasta Sensei
Inserito pack cap 1-8...
Combattere? No,grazie Odio la vista del sangue,sopratutto se ? il mio!"
(Saiyuki - Cho Hakkai)
"La vit? ? un inutile tentativo di resistenza"
(Saiyuki - Genjo Sanzo Hoshi)
Voi ridete perch? io sono diverso, io rido perch? voi siete tutti uguali...
Il metal ? la vera strada e l' unica via By Ciriola
(Saiyuki - Cho Hakkai)
"La vit? ? un inutile tentativo di resistenza"
(Saiyuki - Genjo Sanzo Hoshi)
Voi ridete perch? io sono diverso, io rido perch? voi siete tutti uguali...
Il metal ? la vera strada e l' unica via By Ciriola