La Principessa Zaffiro [Completo] DCP-Italia

Manga non del team hasta in direct download {Naruto,Bleach,HunterXHunter...}

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
Avatar utente
jenatungurictis
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 315
Iscritto il: 08 mar 2022, 01:19

Immagine


La Principessa Zaffiro
(Ribon no Kishi)
di Osamu Tezuka


Titolo originale: Ribon no Kishi / Ribbon no Kishi
Titolo inglese: Princess Knight
Nazionalità: Giappone
Casa Editrice: Kōdansha (Shōjo Club)
Storia e disegni: Osamu Tezuka
Categoria: Shōjo
Genere: Avventura, Azione, Fantastico, Gender Bender, Magia, Sentimentale
Anno: 1953-1956
Volumi: 3
Capitoli: 16
Edizione Italia: Hazard Edizioni - Aprile/Settembre 2001 (3 volumi)
Edizione Italia: Edizioni BD (J-Pop) Febbraio/Agosto 2020 (3 volumi)
Edizione Italia: GEDI Gruppo Editoriale (la Repubblica) Giugno/Luglio 2025 (3 volumi)


La Principessa Zaffiro (Ribon no Kishi, lett. Cavaliere del nastro) è una serie manga shōjo ideata e realizzata dal sensei Osamu Tezuka. È stata serializzata dal gennaio 1953 al gennaio 1956 sulla rivista Shōjo Club edita da Kōdansha. I vari capitoli sono stati raccolti in quattro volumi in formato tankōbon editi da dicembre 1954 fino a giugno 1958. Ha avuto tra il 1953-1968 quattro diverse trasposizioni cartacee:

1. Dopo la prima serializzazione del fumetto, datata 1953-56, a partire dal 1958 è stata seguita da una seconda nel 1958-59: questa è una continuazione della serie originale.
2. La terza serie, pubblicata tra il 1963 e il 1966, è in parte una riscrittura della prima versione.
3. Nella quarta versione, del 1967-68, si vira di più verso una trama, e relativa ambientazione, fantascientifica.

Nel 2008 è iniziata sul magazine Nakayoshi, sempre di Kōdansha, la serializzazione di un remake disegnato da Pink Hanamori su testi di Natsuko Takahashi. Il manga in Italia è stato originariamente pubblicato in tre volumi da Hazard Edizioni nel 2001 (basata sull'edizione giapponese del 1963). A Lucca Comics & Games 2019, Edizioni BD annunciò una nuova edizione, comprensiva del sequel La principessa Zaffiro: I cavalieri gemelli pubblicata nella linea editoriale J-Pop nel 2020. Il manga è stato successivamente trasposto in animazione dalla Mushi Productions, società di proprietà dello stesso Tezuka. È il primo manga shōjo nella storia dell'animazione ad avere un adattamento anime, nonché uno dei primi prodotti a colori.

La storia si svolge interamente all'interno di un universo fiabesco: laggiù la giovane principessa protagonista deve fingere con tutti i mezzi d'essere un maschio così da poter ereditare il trono, perché le donne non ne hanno diritto in quanto nel reame di "Silverland" vige la lex salica. Quest'inganno ha inizio nel momento stesso della sua nascita, difatti il re, consigliato in ciò dai più stretti collaboratori, annuncia al popolo che è finalmente nato un bambino, quindi suo legittimo successore. La ragione principale che ha spinto il re a quest'inganno è che il più prossimo in linea di successione, il duca suo fratello, è un uomo profondamente malvagio che sicuramente opprimerebbe il popolo se prendesse il potere: per questo motivo il re è disposto a tutto pur di cercar d'impedirglielo. A causa dell'errore commesso da un angelo, Zaffiro è nata col corpo di una ragazza ma con l'animo di un ragazzo. Dato che non c'erano discendenti maschi per ereditare il trono del "Regno di Silverland", si decise che la principessa sarebbe stata cresciuta e allevata in tutto e per tutto come fosse un principe. Zaffiro crescerà abituata ad abbigliarsi come un uomo, fino a quando raggiunta la prima adolescenza non incontrerà il principe d'un regno vicino al suo, di cui perdutamente s'innamorerà: lei e il principe dovranno combattere contro il male di chi vuol avere il potere per oscuri motivi personali e, dopo varie difficoltà e lotte, giungeranno a sconfiggerli e a sposarsi. Ma il crudele ministro cerca di smascherarla per salire al potere al suo posto: impossibilitata a farsi giustizia da sola, data la sua posizione, Zaffiro agisce quindi come "Cavaliere Fantasma" e diventa una specie di paladino della giustizia: indossa allora una maschera sullo stile di Zorro e, così abbigliata, combatte i soprusi del duca durante la notte.

Wikipedia

Spoiler:

Credits
DCP-Italia
maggio14
Hasta Dipendente
Hasta Dipendente
Messaggi: 104
Iscritto il: 23 apr 2017, 12:15

Grazie
Rispondi

Torna a “Manga Scan - Altri Team”