FullMetal Alchemist - Discussione

Rivista: Shounen Gangan

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
Ery

Shukumei Taisa ha scritto:=3=.... *Si scervella*
Spoiler:
Io penso che non recupererà mai la capacità di vedere.
Non so esattamente perchè.... ora non ho voglia di riscrivermi tutta la pappardella che avevo scritto in un altro forum quindi perdonatemi, ma faccio copia incolla!
Roy= image :patpat: :mae: :jec: :jec: Non ce la faccio... sono totalente distrutta da questo avvenimento... ma se ci pensi ci sono ste affermazioni che avrebbero dovuto farci intuire questa tragica fine:
Il cognome di Riza che significa " Occhio di falco "
Il fatto che lei vegli sempre su di lui come se non potesse essere auto sufficiente ( oooooh da punto di vista sadico è anche una cosa molto dolce image )
L'affermzione di Lust nel cap 39, come ha detto giustamente Ery.
Le frequenti frasi di Roy del tipo " Guardami le spalle" oppure "Seguimi".... Tutte questi dati mi portano a pensare che Roy non riacquisterà mai la capacità di vedere... (Non sose avete mai visto il film "Profumo di Donna". Parla di questo Colonnello che rimane cieco dopo un'incidente con delle bombe a mano. Sinceramente penso che quel personaggio rispecchi perfettamente la situazine di Roy adesso... e vi dico una cosa... quell'uomo era... pazzesco non potevi fare un passo senza che lui se ne accorgesse, percepiva persino che tipo di gesti facevano le persone con le mani! se penso a quel film penso che il mi caro colonnello diventerà un personaggio ancora più figo mi sento mooooooooooooolto meglio! Viconsigliodi vederlo! Magari vi fate pure 4 risate ^^)

Secondo me Al non recupererà il suo corpo. image
Vi spiego perchè.
Ogni alchimista ha un portale personale. Ed ha una palma rovesciata con al centro una targa con la scritta "Adonai" (Dio in ebreo, da non confondersi col nome proprio di Dio, Jahvè. Adonai è un appellativo per evitare di pronunciare il Suo nome proprio)
Al ha una specie di edera che percorre tutta la porta circondando anch'essa un'albero (una specie di quercia).
Roy ha la salmandra dentro un'ampolla circondata da due dragoni, in breve ha il cerchio alchemico di Riza.
Quelli di Hoho-sama e Izumi-sensei non mi sono noti.
Dopo questa pappardella passo al sodo.
Quando il cerchio alchemico si attiverà apriranno tutti i 5 portali. E qua arriva il bello... la domanda che mi faccio da un bel po'... Hoho-sama in 10 anni di totale mistero... che ha fatto? Ha cazzeggiato in giro per amestris?
No.... ha disegnato un cerchio alchemico intorno ad amestris che fonde la rentanjutsu con la renkinjutsu ponendo così al cento di questo cerchio 5 persone in grado di fornire abbastanza energia per contrastare il cerchio alchemico elaborato dal Padre. Una volta attivato questo cerchio immagino che tutti potranno recuperare ciò che hanno perso, ma è proprio questo che non mi quadra.
Secondo me (proprio per il sadismo dell'arakawa) nessuno recupererà nulla. image Ricordate la prima frase di Fullmetal Alchemist?
"Una lezione senza dolore non ha valore"
Questi secondo me sono i motivi per cui Al non recupererà il suo corpo:
1_ O recuperano tutti ciò che avevano perso oppure nessuno recupererà nulla. Semplicemente per questo: perchè solo può riavere il suo corpo mentre Ed,Roy e Izumi rimarranno ingiuriati per sempre? Sarebbe incoerente, ovvero non nelle corde della nostra cara mucchina nipponica.
2_ Il senso della storia quale sarebbe?
"chi cerca trova"?
"Basta avere culo per poter riottenere vista, arti e organi"?
" Anche se ho fatto un sacco di cavolate mi salvo lo stesso perchè questa storia deve avere un lieto fine?"
Non penso che l'arakawa oserebbe fare una cosa del genere.
Penso che manterrà fino alla fine la sua affermazione, ovvero
Che renderebbe totalmente coerente ed intelligente l'intera storia. Senza contare che ognuno tornerà a casa propria tra le braccia delle persone a cui vuole bene.
Ed tornerà da Winry e gusterà la sua torta di mele.
Izumi si farà coccolare da Shigu.
Hoho andrà dalla sua cara Trisha insieme al figlio.
Roy e Riza :smak: e io sarò felice come una pasqua!!!
Tutti comprenderanno i loro errori e sapranno comprendere che Ciò che è sta tolto loro è stata la punizione per ogni peccato che hanno commesso.
Lo so, Ed sarà disperato ma sono sicura che comprenderà ciò che la verità gli ha voluto insegnare. :sisi:

In quanto alla frase che il corpo Al ha detto a proposito della sciagura e della disgrazia, intendeva il fatto che tornando indietro al avrebbe solo fatto il gioco del padre, facendo sì che tutti e 5 i sacrifici umani fossero presenti.

Ok. Dopo tutta questa segata mentale vi lascio stare XD.
Esk l'ha già letto, ma vorrei sapere cosa ne pensano gli altri di questa gigantesca elucubrazione! :shock:
:ommio:
Spoiler:
Credi che Al morirà quindi? :1cry:
Spero e credo di no! :ommio:
Non credo finirà così per un semplice motivo.. perchè con una conclusione del genere la morale sarebbe "ti fai un mazzo così per rimediare ad un tuo errore per anni ed anni, sprechi anche il tuo tempo a preoccuparti per gli altri ma tutto ciò che otterrai sarà prendertela comunque nel BIP perchè è tutto inutile e sbatterti tanto non servirà a niente e niente otterrai" :shock:
O se preferisci "l'errore l'hai capito e l'hai pagato caro ma non potrai mai rimediare.. e qualsiasi sarà il tuo sforzo il risultato altro non potrà essere che peggiorare ulteriormente una situazione già drastica" :ommio:
Preferirei finisse con una morale del tipo "hai capito il tuo errore e invece che piangerti addosso hai cercato di rimediare, hai perso anni di vita per ridare la felicità a qualcuno che non fossi tu (ricordo che la verità disse ad Ed che il suo voler riavere la madre con sé faceva di lui un egoista) e per i tuoi sforzi otterrai qualcosa perchè quel qualcosa te lo sei sudato e sofferto".
La tua previsione + che una lezione sembra una condanna perentoria!!! xD

Per quel che riguarda il corpo di Al mi pareva si riferisse ad un suo eventuale ritorno dell'anima da lui e non l'immediato suo tornare fuori dal portale per aiutare gli altri (ma che così faccia il gioco del Padre sono d'accordo con te) :look:

Per Roy... che lezione dovrebbe imparare perdendo per sempre la vista? :ommio:
Lui nemmeno voleva entrare nel portale e si è rifiutato di effettuare una trasmutazione di sua spontanea volontà, se restasse senza vista continuerebbe a pagare per un torto altrui di cui è finito vittima e anche qui come morale mi suona piuttosto crudele (nonchè poco logica :gratgrat: )

Altre cose... mi vengono in mente gli schizzi dell'Arakawa dove si vede un più maturo Al in piena forma.
C'era anche una copertina dove Ed e Al mangiavano la loro torta di mele (ed la teneva in mano con la destra in carne ed ossa) :1sasa:
Anche se per quel che riguarda Ed nemmeno io mi sarei poi stupita troppo nel vedere che magari recuperava la gamba ma non il braccio ad esempio (non fosse che quei disegni appunto mi fanno pensare che non sarà così). Alla fine tutto è cominciato da lui e il dubbio poteva venire xD (idem per Izumi)
silver ha scritto:
Ery ha scritto:Silver ti sei messo in pensione che non hai + la targhetta da membro? :ommio: Non vedremo + i tuoi bei redraw nei prossimi capitoli? :1cry:
x un po di tempo nn ne vedrete + di miei redraw!!!...l'ultimo ke vi lascio è la pag doppia del cap 102!!! :hero: asd
Credo di parlare a nome di tutti quando dico che ci mancheranno i tuoi lavori :1cry:
Ospite

Ery ha scritto:
Shukumei Taisa ha scritto:=3=.... *Si scervella*
Spoiler:
Io penso che non recupererà mai la capacità di vedere.
Non so esattamente perchè.... ora non ho voglia di riscrivermi tutta la pappardella che avevo scritto in un altro forum quindi perdonatemi, ma faccio copia incolla!
Roy= image :patpat: :mae: :jec: :jec: Non ce la faccio... sono totalente distrutta da questo avvenimento... ma se ci pensi ci sono ste affermazioni che avrebbero dovuto farci intuire questa tragica fine:
Il cognome di Riza che significa " Occhio di falco "
Il fatto che lei vegli sempre su di lui come se non potesse essere auto sufficiente ( oooooh da punto di vista sadico è anche una cosa molto dolce image )
L'affermzione di Lust nel cap 39, come ha detto giustamente Ery.
Le frequenti frasi di Roy del tipo " Guardami le spalle" oppure "Seguimi".... Tutte questi dati mi portano a pensare che Roy non riacquisterà mai la capacità di vedere... (Non sose avete mai visto il film "Profumo di Donna". Parla di questo Colonnello che rimane cieco dopo un'incidente con delle bombe a mano. Sinceramente penso che quel personaggio rispecchi perfettamente la situazine di Roy adesso... e vi dico una cosa... quell'uomo era... pazzesco non potevi fare un passo senza che lui se ne accorgesse, percepiva persino che tipo di gesti facevano le persone con le mani! se penso a quel film penso che il mi caro colonnello diventerà un personaggio ancora più figo mi sento mooooooooooooolto meglio! Viconsigliodi vederlo! Magari vi fate pure 4 risate ^^)

Secondo me Al non recupererà il suo corpo. image
Vi spiego perchè.
Ogni alchimista ha un portale personale. Ed ha una palma rovesciata con al centro una targa con la scritta "Adonai" (Dio in ebreo, da non confondersi col nome proprio di Dio, Jahvè. Adonai è un appellativo per evitare di pronunciare il Suo nome proprio)
Al ha una specie di edera che percorre tutta la porta circondando anch'essa un'albero (una specie di quercia).
Roy ha la salmandra dentro un'ampolla circondata da due dragoni, in breve ha il cerchio alchemico di Riza.
Quelli di Hoho-sama e Izumi-sensei non mi sono noti.
Dopo questa pappardella passo al sodo.
Quando il cerchio alchemico si attiverà apriranno tutti i 5 portali. E qua arriva il bello... la domanda che mi faccio da un bel po'... Hoho-sama in 10 anni di totale mistero... che ha fatto? Ha cazzeggiato in giro per amestris?
No.... ha disegnato un cerchio alchemico intorno ad amestris che fonde la rentanjutsu con la renkinjutsu ponendo così al cento di questo cerchio 5 persone in grado di fornire abbastanza energia per contrastare il cerchio alchemico elaborato dal Padre. Una volta attivato questo cerchio immagino che tutti potranno recuperare ciò che hanno perso, ma è proprio questo che non mi quadra.
Secondo me (proprio per il sadismo dell'arakawa) nessuno recupererà nulla. image Ricordate la prima frase di Fullmetal Alchemist?
Questi secondo me sono i motivi per cui Al non recupererà il suo corpo:
1_ O recuperano tutti ciò che avevano perso oppure nessuno recupererà nulla. Semplicemente per questo: perchè solo può riavere il suo corpo mentre Ed,Roy e Izumi rimarranno ingiuriati per sempre? Sarebbe incoerente, ovvero non nelle corde della nostra cara mucchina nipponica.
2_ Il senso della storia quale sarebbe?
"chi cerca trova"?
"Basta avere culo per poter riottenere vista, arti e organi"?
" Anche se ho fatto un sacco di cavolate mi salvo lo stesso perchè questa storia deve avere un lieto fine?"
Non penso che l'arakawa oserebbe fare una cosa del genere.
Penso che manterrà fino alla fine la sua affermazione, ovvero
Che renderebbe totalmente coerente ed intelligente l'intera storia. Senza contare che ognuno tornerà a casa propria tra le braccia delle persone a cui vuole bene.
Ed tornerà da Winry e gusterà la sua torta di mele.
Izumi si farà coccolare da Shigu.
Hoho andrà dalla sua cara Trisha insieme al figlio.
Roy e Riza :smak: e io sarò felice come una pasqua!!!
Tutti comprenderanno i loro errori e sapranno comprendere che Ciò che è sta tolto loro è stata la punizione per ogni peccato che hanno commesso.
Lo so, Ed sarà disperato ma sono sicura che comprenderà ciò che la verità gli ha voluto insegnare. :sisi:

In quanto alla frase che il corpo Al ha detto a proposito della sciagura e della disgrazia, intendeva il fatto che tornando indietro al avrebbe solo fatto il gioco del padre, facendo sì che tutti e 5 i sacrifici umani fossero presenti.

Ok. Dopo tutta questa segata mentale vi lascio stare XD.
Esk l'ha già letto, ma vorrei sapere cosa ne pensano gli altri di questa gigantesca elucubrazione! :shock:
:ommio:
Spoiler:
Credi che Al morirà quindi? :1cry:
Spero e credo di no! :ommio:
Non credo finirà così per un semplice motivo.. perchè con una conclusione del genere la morale sarebbe "ti fai un mazzo così per rimediare ad un tuo errore per anni ed anni, sprechi anche il tuo tempo a preoccuparti per gli altri ma tutto ciò che otterrai sarà prendertela comunque nel BIP perchè è tutto inutile e sbatterti tanto non servirà a niente e niente otterrai" :shock:
O se preferisci "l'errore l'hai capito e l'hai pagato caro ma non potrai mai rimediare.. e qualsiasi sarà il tuo sforzo il risultato altro non potrà essere che peggiorare ulteriormente una situazione già drastica" :ommio:
Preferirei finisse con una morale del tipo "hai capito il tuo errore e invece che piangerti addosso hai cercato di rimediare, hai perso anni di vita per ridare la felicità a qualcuno che non fossi tu (ricordo che la verità disse ad Ed che il suo voler riavere la madre con sé faceva di lui un egoista) e per i tuoi sforzi otterrai qualcosa perchè quel qualcosa te lo sei sudato e sofferto".
La tua previsione + che una lezione sembra una condanna perentoria!!! xD

Per quel che riguarda il corpo di Al mi pareva si riferisse ad un suo eventuale ritorno dell'anima da lui e non l'immediato suo tornare fuori dal portale per aiutare gli altri (ma che così faccia il gioco del Padre sono d'accordo con te) :look:

Per Roy... che lezione dovrebbe imparare perdendo per sempre la vista? :ommio:
Lui nemmeno voleva entrare nel portale e si è rifiutato di effettuare una trasmutazione di sua spontanea volontà, se restasse senza vista continuerebbe a pagare per un torto altrui di cui è finito vittima e anche qui come morale mi suona piuttosto crudele (nonchè poco logica :gratgrat: )

Altre cose... mi vengono in mente gli schizzi dell'Arakawa dove si vede un più maturo Al in piena forma.
C'era anche una copertina dove Ed e Al mangiavano la loro torta di mele (ed la teneva in mano con la destra in carne ed ossa) :1sasa:
Anche se per quel che riguarda Ed nemmeno io mi sarei poi stupita troppo nel vedere che magari recuperava la gamba ma non il braccio ad esempio (non fosse che quei disegni appunto mi fanno pensare che non sarà così). Alla fine tutto è cominciato da lui e il dubbio poteva venire xD (idem per Izumi)
silver ha scritto:
Ery ha scritto:Silver ti sei messo in pensione che non hai + la targhetta da membro? :ommio: Non vedremo + i tuoi bei redraw nei prossimi capitoli? :1cry:
x un po di tempo nn ne vedrete + di miei redraw!!!...l'ultimo ke vi lascio è la pag doppia del cap 102!!! :hero: asd
Credo di parlare a nome di tutti quando dico che ci mancheranno i tuoi lavori :1cry:
:? quoto con te sul fatto che se al e roy non recuperassero la vista sarebbe troppo crudele... Ma mi riesce difficile credere in una ripresa.... nono so percè, ma non riesco a vedere un futro totalmente roseo per Roy ed Al.
silver

Ery ha scritto:
silver ha scritto:
sn contento ke i miei redraw piecevano così tanto!!! :happy: ...ma nn preoccuparti,nel team cè benissimo ki puoi sostituirmi!!! :hasta:

x quanto riguarda la fase finale di FMA mi vado sempre + convincendo ke l'Arakawa nn ha proprio in mente un finale rose e fiori e neanke una via di mezzo,ma una vera e propria tragedia!!! :ommio: ...forse l'unica cosa ke andrà x il verso giusto sarà ke amestris nn farà la stessa fine di xerxes!!!
Ospite

Non per essere polemica, ma io la penso esattamente al contrario.

Mi spiego.
FMA ha la tipica impostazione da manga tragico... tuttavia contando che dal volume tredici le cose sono andate solo in discesa... è obbligatoria la risalita, altrimenti la storia perderebbe il suo senso.
Io lo dico per esperienza. Ho letto libri (I pilastri della terra di Ken Follett e una trilogia di cui adesso mi sfugge il nome)
dove le cose andavano peggio di come stanno andando in FMA adesso, eppure hanno avuto tutti un lieto fine!!
Dopo aver letto anche altri manga di questo genere, mi sto convincendo sempre di più che questo manga abbia una sottostruttura da "favola", cioè dove la morale deve essere riportata ad una fine possibilmente felice e non completamente tragica.
E poi, ricordiamoci sempre che questo manga si chiama Fullmetal Alchemist, non Flame Alchemist (anche se mi farebbe mooooooolto piacere, nonostante adori anche Edward! asd )
La trama principale di questo manga tratta della ricerca di Ed e Al per riavere i loro corpi, non del salvataggio di Amestris!
Volendo quest'ultima può essere consisderata una sottotrama (una sottotrama moooooolto importante). Quindi penso che il salvataggiodi amestris sia più che scontato (senza di esso nessuno sopravviverebbe e, mi ripeto, l'intera storia non avrebbe senso).
Penso che ci sei dovrebbe concentrare di più sul recupero di Ed e Al dei loro corpi, da cui dipendono anche le vite di Roy e Izumi.
Per quanto riguarda Hoho penso non ci sia speranza. Sarà l'ultimo a rimetterci le penne, secondo me. Non so se per la salvezza dei figli o per la salvezza del paese, sta di fatto che non mi sembra il caso di tenerlo in vita.
silver

beh io quando dicevo ke il finale sarebbe stata una tragedia intendevo ke al e ed insieme a tutti gli altri nn avrebbe riottenuto i loro corpi originali...poi se arriva il lieto fine x me tanto meglio!!!
Ospite

asd don't worry!
Mamma mia... dai che tra una settimana arriva il 103! :twisted: :twisted:
Ospite

Finisce SICURAMENTE bene (per i fratelli, intendo). E altrettanto sicuramente Hoho si riunirà a Trisha. E Amestris sarà salva. Punto. 8-)
Shukumei Taisa ha scritto: FMA ha la tipica impostazione da manga tragico... tuttavia contando che dal volume tredici le cose sono andate solo in discesa... è obbligatoria la risalita, altrimenti la storia perderebbe il suo senso.
Io lo dico per esperienza. Ho letto libri (I pilastri della terra di Ken Follett e una trilogia di cui adesso mi sfugge il nome)
dove le cose andavano peggio di come stanno andando in FMA adesso, eppure hanno avuto tutti un lieto fine!!
Dopo aver letto anche altri manga di questo genere, mi sto convincendo sempre di più che questo manga abbia una sottostruttura da "favola", cioè dove la morale deve essere riportata ad una fine possibilmente felice e non completamente tragica.
Per questo io ho più dubbi su come la vacca risolverà faccende secondarie come il destino di Ling e perché no, anche quello delle chimere... :3look: manca troppo poco, e se osa lasciare qualcosa in sospeso mi inca**o! :1grr:

Ohibò, ho come l'impressione che da un po' di pagine si stiano dicendo le stesse, identiche cose... :mmm:
Spoiler:
I pilastri della terra nooooooo! :ommio: :nooo: Che ricordi riporti alla mente! Bello, per carità, ma non lo rileggerei per nulla al mondo... troooooppo lungo, e lo dice una che IT se lo è DIVORATO. :mangio:
Ospite

Spoiler:
IT è un libro leggero... è un capolavoro del RE Stephen King! Il mostro più temuto del Maine! asd I pilastri della terra se lo rileggo vomito. Libro fantastico ma da suicidio! :ommio: Per non parlare del nome dela rosa! Anche questo... fantastico libro, ma Umberto Eco per quanto geniale scrive in una maniera talmente prolissa che se mi faccio una flebo di morfina sono più allegra! :ommio:
Hiromu arakawa non lascerà nulla in sospeso... non è nel suo stile..... ho letto tutti i suoi manga precedenti, e devo dire cche tutti i finali sono commoventi dolci e fantastici! Leggi Souten no Koumori.... quello secondo me è un capolavoro! Ho pianto come non piangevo dal volume 4 :4cry:
Freddo08
Ex-Member
Ex-Member

spero ke anke quest'altro manga allora abbia un lieto fine. Anke xkè Ed e Al se lo meriterebbero dopo tutto quello ke hanno passato.
Immagine
Immagine

Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna!

I miracoli in questo mondo non esistono... ci sono solo i fatti inevitabili, gli incidenti e ciò che viene causato dagli altri.

Eliovinci scrive:
Signor Freddo, mi potrebbe dare una spiegazione per cui in tutti i manga sportivi il coach deve esser spessissimo una donna?
Freddo08 scrive:
Perché così gli sportivi danno di più spronati da quel ben di Dio chiamato fica
Ospite

Non solo Ed e Al... ma anche tutti gli altri personaggi... :roll:

Sono uscite le Raw del cap 103..... ommioddio quanto amo scar!
Rispondi

Torna a “FullMetal Alchemist”