Yamato ha scritto:Eries ha scritto:Per non parlare delle Clamp che ormai si divertono più a fare cross-over fra le varie opere piuttosto che concluderle o mandarle avanti.
O____o Guarda che i due cross-over che stanno portando avanti sono a tutti gli effetti le due loro nuove opere, che stanno tra l'altro per finire. Kobato l'hanno ripreso in questi mesi, invece la vicenda di X-1999 è DECISAMENTE più complessa e ha avuto vari problemi, sia di natura editoriale, sia di natura decisionale delle autrici.
Quindi mi spieghi quali opere dovrebbero completare...?
Per i cross-over non ci sono solamente Tsubasa e Holic, anzi. In Suki daikara Suki ad esempio è presente un cross over con alcuni personaggi di Lawful Drugstore. Ciò che intendevo dire è che ormai utilizzano sempre più i rimandi ai loro vecchi protagonisti che hanno avuto fortuna, piuttosto che proseguire le opere accantonate. Il cross-over è una delle tecniche narrative maggiormente utilizzate dalle CLAMP. In altre opere si trovano gli stessi identici rimandi, o vengono menzionati personaggi di altri loro manga, magari senza che essi compaiano o agiscano direttamente. Fra le opere che devono completare, oltre a X, di cui conosco le varie vicissitudini, La leggenda di Chuan Yang, Lawful Drugstore e Clover (che non è finito come molti vociferano, semplicemente è stato sospeso per il fallimento della casa editrice e trovarne un'altra non è che sia così impossibile per autrici del loro calibro, soprattutto visto che sono passati molti anni da quell'evento).
Per quanto riguarda Inuyasha non saprei dire, uno dei difetti della Takahashi, imho, è che si rende prolissa e ripetitiva, quando anche lei potrebbe porre fine a "La saga delle sirene", per esempio (una delle mie preferite).