JoJonium - JoJo's Bizarre Adventure [In Corso] Starman

Manga non del team hasta in direct download {Naruto,Bleach,HunterXHunter...}

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
Avatar utente
jenatungurictis
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 216
Iscritto il: 08 mar 2022, 01:19

Immagine


JoJonium - JoJo's Bizarre Adventure
(Jojo no kimyō na bōken)
di Hirohiko Araki


Titolo originale: Jojo no kimyō na bōken
Nazionalità: Giappone
Casa Editrice: Shūeisha (Weekly Shōnen Jump 1987–2004, Ultra Jump 2005–in corso)
Storia e disegni: Hirohiko Araki
Categoria: Shōnen, Pubblico Adulto
Genere: Avventura, Azione, Combattimento, Fantastico, Horror, Mistero, Soprannaturale, Storico
Anno: 1987 IN CORSO
Volumi: 172+
Capitoli: 977+
Edizione Italia: Star Comics (Action) Novembre 1993 (172 volumi) IN CORSO
Edizione Italia: Star Comics - Ottobre 2009 (Nuova Edizione 66 volumi) IN CORSO
Edizione Italia: Star Comics - Ottobre 2019/Maggio 2022 (JoJonium 17 volumi)


Le bizzarre avventure di JoJo (Jojo no kimyō na bōken) è un manga scritto e disegnato dall'autore giapponese Hirohiko Araki, pubblicato in Giappone dal 1987 sulla rivista shōnen Weekly Shōnen Jump della casa editrice Shūeisha e dal 2005 sul mensile seinen Ultra Jump. In Italia è pubblicato da Star Comics dal 1993. L'opera è divisa in serie, e nel 2021 si è conclusa la pubblicazione dell'ottava parte. Il manga è stato adattato in due serie di OAV complementari, realizzate tra il 1993 e il 2002, per un totale di 13 episodi, tutti incentrati sulla terza serie. Nell'ottobre 2012 è cominciata una serie televisiva anime.

La storia è articolata intorno alle peripezie della famiglia Joestar; ciascuna delle otto serie si sofferma sulle avventure di uno dei suoi discendenti, e ognuna si svolge in un diverso momento storico. Tutti i protagonisti ottengono in una maniera o nell'altra il nomignolo "JoJo". In tutta l'opera è presente una quantità innumerevole di citazioni musicali e cinematografiche, inizialmente velate e nascoste, e successivamente sempre più palesi.

Wikipedia

La casa editrice Star Comics (già storico editore de Le Bizzarre Avventure di JoJo) rinnova la leggendaria saga di Hirohiko Araki nella sua edizione più preziosa: JoJonium. JoJonium rappresenta la perfect edition del manga di JoJo: una versione riveduta e “corretta” dallo stesso Araki, che ci permette di immergerci totalmente nel mondo di JJBA, con i suoi primissimi personaggi e uno stile quasi “acerbo” rispetto ai canonici standard che hanno reso quest’opera un’icona culturale dal 1987 ad oggi (visto che la serie è tutt’ora in corso).

Il numero 1 della raccolta ci mostra l’incipit della prima parte de Le Bizzarre Avventure di JoJo, ovvero Phantom Blood. Per chi infatti fosse novizio all’universo di JoJo, sappia che Le Bizzarre Avventure coinvolgono man mano in ogni serie protagonisti differenti, ma tutti accomunati dall’epiteto JoJo. Ricordiamo che le serie sono, in ordine:

1. Phantom Blood
2. Battle Tendency
3. Stardust Crusaders
4. Diamond Is Unbreakable
5. Vento Aureo
6. Stone Ocean
7. Steel Ball Run
8. JoJolion
9. The JoJoLands

Sono tutte concluse (ed adattate ad anime fino alla quinta) ad eccezione della nona arrivata al secondo volume (dicembre 2023).

La serie Phantom Blood nel JoJonium viene suddivisa in 3 volumi dalla colorazione verde brillante, permettendo così alla raccolta una distinzione tra le varie serie anche prettamente cromatica. La seconda parte infatti Battle Tendency appare in rosso, e così via per tutte le varie parti del manga: dettaglio decisamente interessante soprattutto agli occhi di un collezionista.

Star Comics non delude le aspettative, rispettando con immensa sacralità l’epica saga che cura in Italia fin dal 1993, anno in cui Le Bizzarre Avventure di JoJo sbarcarono per la prima volta in Italia sulla storica testata Action della casa editrice. Ciascun volume di JoJonium possiede infatti una copertina rigida, ognuna caratterizzata da illustrazioni inedite del maestro Araki. Le pagine sono in carta satinata, di cui alcune perfino per la prima volta a colori o in colorazione grigio-aranciata (come potete vedere nella versione nipponica qui sotto). La rilegatura è particolarmente curata, e presenta le classiche onomatopee tipiche dell’opera. Alla fine di ogni volume, inoltre, sono incluse diverse note del mangaka che illustrano e spiegano la creazione dei vari personaggi della saga. La suddivisione dei capitoli è invece differente rispetto alla precedente edizione (edita sempre da Star Comics) del manga che nel numero 1 vedeva i primi 14 capitoli, mentre nel JoJonium 1 troviamo “solo” i primi 11. Motivo per il quale infatti gli altri 2 volumi successivi appaiono più corposi. Parlando invece del lato economico, il prezzo di copertina è di 15,90 euro a volume: una spesa che, seppur assolutamente giustificata, suona comunque “eccessiva” per chi vuole affacciarsi all’opera di Araki per la primissima volta, considerando che i volumi ad oggi confermati di questa raccolta in Giappone al momento sono 17, ovvero: 3 per Phantom Blood, 4 per Battle Tendency e 10 per Stardust Crusaders.

SpaceNerd

Spoiler:

Credits
Starman
Rispondi

Torna a “Manga Scan - Altri Team”